Ieri la notizia della presenza di Vincenzo Nibali alla Gran Fondo Il Lombardia Enel Green Power, in programma l’8 ottobre con partenza e arrivo a Cantù. Nibali, che due volte ha vinto la classica Monumento di fine stagione, si lancia con entusiasmo in questa avventura. «Tornare a pedalare su queste strade fa sempre un certo effetto. Ho ricordi meravigliosi sia delle edizioni de Il Lombardia che ho vinto, sia di quelle a cui ho partecipato. Chiudere qui la mia carriera l’anno scorso è stata un’emozione indimenticabile e tornare a percorrere queste strade in compagnia di tanti cicloamatori sarà certamente un bellissimo flashback». Mauro Vegni, direttore del Giro d’Italia, è raggiante: «Ci aspettano due giorni di grande ciclismo che metteranno in mostra le bellezze della Regione Lombardia, da sempre attenta a promuovere il turismo attraverso lo sport. Sabato 7 si svolgerà l’ultima Classica Monumento dell’anno, Il Lombardia, seguita il giorno dopo da questo appuntamento diventato ormai tradizionale. Siamo contenti che tra i protagonisti ci sarà anche un nostro amico come Vincenzo Nibali che su queste strade ha scritto pagine memorabili di ciclismo».
PROGRAMMA
Sabato 7 ottobre
9.30 Ritiro numeri di gara e nuove iscrizioni Gran Fondo Il Lombardia VILLA CALVI, Via Roma 8, Cantù (CO) con BIKE PARK e apertura VILLAGE
19.00 Chiusura VILLAGE, BIKE PARK e fine distribuzione numeri di gara
Domenica 8 ottobre
6.30 Apertura griglie di partenza
7.30 PARTENZA della 6ª edizione GRAN FONDO IL LOMBARDIA ENEL GREEN POWER, Corso Europa, Cantù (CO); ARRIVO Piazza Garibaldi, Cantù (CO)
10.45 Premiazioni Gran Fondo Il Lombardia, Cantù
11.30 Inizio PASTA PARTY e apertura BIKE PARK, Piazza del Mercato/Piazza Marconi, Cantù
12.30 Premiazioni di categoria, Cantù
14.30 Tempo limite manifestazione
15.00 Chiusura PASTA PARTY e BIKE PARK