CicloLame, Moser pedala con gli amatori di Bologna: un’anteprima di Tour

Tempo di lettura: 2 minuti

Un’insolita anteprima dell’arrivo del Tour de France a Bologna (la seconda tappa della Grande Boucle 2024 arriverà ai Giardini della Montagnola, in pieno centro) ha visto protagonisti Francesco Moser, la sua compagna Mara Mosole e l’assessore allo sport del capoluogo emiliano, Roberta Li Calzi. Teatro dell’incontro la seconda CicloLame, cicloturistica aperta agli appassionati locali. Sono stati circa 500 i ciclisti che hanno accolto il campione trentino assieme a Bruce Vargara, Gianluca Gianesini, Fabrizio Cremonini e Franco Magli.

Parlando con l’assessore Li Calzi Moser ha ricordato il suo esordio al Tour nel 1975, quando nel cronoprologo di Charleroi a sorpresa riuscì a vincere per due soli secondi sul cannibale Eddy Merckx e a indossare la maglia gialla. Fu una grande rivalsa per le migliaia di emigranti italiani che lavoravano in quella zona del Belgio. Una vittoria talmente a sorpresa che gli organizzatori avevano predisposto solo una maglia gialla con lo sponsor della squadra di Merckx. E Moser fece ritardare la cerimonia di premiazione per avere la maglia gialla con il suo sponsor, la Filotex. Addirittura il Re del Belgio aveva raggiunto Carleroi per omaggiare Merckx, sicuro di una sua vittoria. «Certamente – ha detto oggi Moser al Centro Lame – il Tour de France rappresenta una grande oppportunità per Bologna e per l’Emilia. Anche perché è la prima volta che parte dell’Italia e quindi sul nostro paese ci sarà una grande attenzione da parte dei media di tutto il mondo».

L’assessore Roberta Li Calzi ha quindi invitato Francesco Moser a partecipare alla Dieci Colli che nelle sue intensioni dovrebbe venir rilanciata già dal prossimo anno. «Certamente la presenza del Tour de France a Bologna – ha aggiunto – costituisce una ottima opportunità per la città sia sul piano turistico, per la grande visibilitrà che la Grande Boucle regala a livello mondiale, e sia su quello sportivo».

La pedalata CicloLame ha visto circa 500 appassionati pedalare su un tracciato di 8 km con partenza dal Centrolame di Via Marco Polo a Bologna e passaggi nei due parchi di Lunetta Mariotti e di Villa Angeletti, due autentici polmoni verdi a ridosso del Centro Commerciale. «Un momento di aggregazione e di divertimento diventato un vero must – ha chiarito Bruce Vergara, capo area Emilia Gruppo IGD – che si inserisce in un panorama più ampio di attività ed eventi promossi dal Centrolame con l’obiettivo di sostenere stili di vita più sostenibili e riscoprire le bellezze e le risorse del territorio». L’iniziativa godeva del Patrocinio del Comune di Bologna e della consolidata collaborazione con UISP, diventato vero e proprio partner, che ha scelto il Centrolame come ritrovo per il proprio raduno cicloturistico valido come prova del campionato provinciale cicloturismo 2023.