Nata con finalità benefiche, la Rando Ail giunge quest’anno alla sua quarta edizione, in programma domenica 24 settembre a Lonate Ceppino, nel basso Varesotto. Devolvendo parte del ricavato, l’evento sosterrà stavolta una onlus che opera nella lotta a leucemie, linfomi e mielomi, attiva dal 2010 nei reparti di ematologia degli ospedali di Circolo di Varese e di Busto Arsizio.
I due percorsi (200 e 100 chilometri), in parte rinnovati,i si snodano in buona parte su strade a basso traffico automobilistico, tra la Valle Olona e i laghi prealpini del nordovest della Lombardia. La serie di ondulazioni iniziale sarà seguita dall’approdo sulle rive del Lago Maggiore, ad Angera. Nel corso del suggestivo passaggio sul litorale si toccheranno famose località come Laveno e Luino. Si costeggerà poi la riva italiana del Lago di Lugano (Ponte Tresa) prima di affrontare la salita di Ardena, la più impegnativa della giornata. Tra il Lago di Ghirla e il Lago di Varese s’inserirà la facile ascesa di Brinzio, famosa per essere stata un secolo fa terreno di allenamento di Alfredo Binda, nativo di quelle parti. Anche nel finale, prima di rientrare a Lonate Ceppino, si attraverserà la Valle Olona.
Il via sarà dato per entrambi i tracciati dalle ore 7.30 alle 8.30 da via della Strecciola. Ci si può iscrivere online (portale ARI) o sul posto il giorno dellì’evento. La quota non cambia: 18 euro. Previsti nuovi gadget. Ai primi 100 iscritti anche la T-shirt tecnica della Rando Ail.
Informazioni: tel.. 328 2644839, compactteam2018@gmail.com