La Rando Ail: domenica 26 settembre alla scoperta del Lago Maggiore (e non solo)

Il Gruppo Funtos Bike alla Rando Ail (foto di archivio)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Bella randonnée sui laghi prealpini domenica 26 settembre. Si toccano il Maggiore, il Ceresio e poi i bacini di Ghirla, Ganna e Varese. Il percorso, 200 chilometri, è piuttosto impegnativo perché comprende alcune salite e numerosi saliscendi. Si parte da Lonate Ceppino (ore 8-9, oratorio parrocchiale, via 25 aprile), piccolo centro della Valle Olona a sud di Varese. La Rando Ail prende subito la rotta verso nordovest, attraversando Solbiate Arno e Vergiate.

L’approdo sulla riva orientale del Lago Maggiore avviene ad Angera. Si risale il lungoVerbano sino a Luino, poi si piega a destra salendo a Cremenaga. Pochi chilometri di discesa ed ecco il Lago di Lugano, sponda italiana: lo si costeggia da Ponte Tresa a Brusimpiano, poi si punta verso le valli. Da Marchirolo si entra nella suggestiva area comprendente i piccoli laghi di Ghirla e di Ganna. Si passa per lo storico Brinzio, sulle strade che videro allenarsi Alfredo Binda, Ivan Basso e Stefano Garzelli, si scende al Lago di Varese, che si fiancheggia da Gavirate aCapolago.  Attraverso i brevi saliscendi della Valle Olona si fa rientro a Lonate Ceppino passando per Castiglione e Venegono Inferiore. Il dislivello complessivo è di 1.800 metri. C’è anche un percorso ridotto di 100 chilometri.

Iscrizione con offerta consigliata di 15 euro sia online che sul posto. Controlli intermedi a Ispra e Ganna. Info: tel. 3397266599, compactteam2018@gmail.com