Europei Gravel domani in Belgio con De Marchi, Oss, Milan jr e Bottas (tv)

Il selfie del capitano della nazionale azzurra di Gravel, Daniel Oss
Tempo di lettura: 2 minuti

Si corre domani 1 ottobre in Belgio la prima edizione degli Europei Gravel, proprio una settimana prima dei Mondiali italiani. Ovviamente ci siamo anche noi, con il ct Daniele Pontoni che ha convocato anche professionisti come Alessandro De Marchi – con il cugino Mattia, che lo ha preceduto nella specialità – e Daniel Oss, che per una volta lascerà solo il capitano Peter Sagan, impegnato in Vandea nell’ultima corsa su strada della sua carriera. «Siamo qui per dare il massimo e divertirci più che si può», ha detto Daniel in pieno spirito gravel. De Marchi ha rinunciato al Giro dell’Emilia, che ha vinto nel 2018, per essere agli Europei Gravel, anche in vista dei mondiali della prossima settimana. In nazionale anche Milan: non Jonathan, ma il fratello minore Matteo, 20 anni, alla prima maglia azzurra della sua vita. Al via anche il campione italiano Matteo Zurlo.

Due De Marchi in Nazionale: Mattia (a sinistra) e Alessandro (foto da Instagram)

Largo e qualificato il campo dei partenti, a partire dal belga Gianni Vermeersch, che un anno fa in Veneto è diventato campione del mondo. Al via anche star come Philippe Gilbert e Greg Van Avermaet, altri campioni o ex campioni della strada come Tim Merlier, Jasper Stuyven, Jan Bakelants, Nicholas Roche, Niki Terpstra, e ciclocrossisti come Eli Iserbyt, Laurens Sweek, Michael Vanthourenhout e Thibau Nys, e poi van der Poel: ma il fratello maggiore di Mathieu, David.
In campo femminile le convocate sono Elena Cecchini, Barbara Guarischi, Letizia Borghesi e Giada Borghesi. In campo maschile Luca Cibrario, Alessandro De Marchi, Mattia De Marchi, Pierpaolo Ficara, Matteo Milan, Daniel Oss, Kevin Pezzo Rosola e Matteo Zurlo.

Appuntamento a Oud-Heverlee, nel Brabante fiammingo: percorso ad anello, 159 km per gli uomini, 131 per le donne. Ci saranno 150 corridori provenienti da 30 paesi. Gli uomini élite partiranno a mezzogiorno (qui la entry list maschile completa), le donne un minuto più tardi (qui la entry list femminile completa).

Valtteri Bottas è sempre pronto a divertirsi in bicicletta (foto da Instagram)

Nella categoria master al via anche il finlandese Valtteri Bottas, pilota di F1 con l’Alfa Romeo, sempre molto legato al mondo del ciclismo, non soltanto per il suo legame sentimentale con Tiffany Cromwell, professionista australiana con la Canyon-SRAM.

Dove vederlo: Eurosport trasmetterà in diretta l’Europeo Gravel sul digital a partire dalle 14.45.