La Gallo Nero, pronti al via! Arrivata alla decima candelina, diventa cicloturistica

Gallo Nero
Immagini d'archivio della Gran Fondo Gallo Nero
Tempo di lettura: 2 minuti

Grandi cambiamenti in casa Gallo Nero. L’appuntamento, uno dei più attesi della stagione ciclistica, prende da quest’anno un’altra strada, quello della pedalata cicloturistica. È un’occasione di assaporare il territorio e le sue bellezze dal punto di vista privilegiato del ciclista, sport naturalmente a impatto ambientale ridottissimo, e le sue eccellenze enogastronomiche ai ristori lungo i percorsi e al pranzo di fine manifestazione. Il cambio di format prevederà anche una partenza più rilassata, alla francese, cioè consigliata tra le 8 e 8:30 per il percorso lungo e 8:30 – 9 per il medio.

Il Percorso: nell’edizione 2023 si pedalerà su due percorsi, un lungo, di 135 km, e un medio, di 60 km, tra paesaggi mozzafiato dipinti da vigne, boschi e colline, nel periodo più rappresentativo per il Gallo Nero che dà il nome a questa Cicloturistica, quello della vendemmia. 

Aspettando la Granfondo. Sabato 16 settembre torna la tradizionale cena Aspettando la Cicloturistica a Casa Chianti Classico, il luogo di accoglienza principe sul territorio, per una serata pre-pedalata aperta a tutti. 

Iscrizioni. Fino al 4 settembre € 40,00 con pacco gara, mentre fino al 12 settembre senza pacco gara € 25,00.

Sabato 16 e domenica 17 settembre sarà possibile iscriversi alla cicloturistica direttamente al Gallo Nero Village, in piazza IV novembre a Radda in Chianti. Per le Società ciclistiche: ogni 10 iscrizioni effettuate l’undicesima è in omaggio. 

Premi. Il format cicloturistico non prevede una classifica di arrivo, ma son oprevisti comunque dei premi omaggiati dai Gold Partner dell’evento Centro Porsche Firenze e Wilier Triestina.

La Gallo Nero è organizzata dalla Chianti Classico Company in collaborazione con la Società Ciclistica Polisportiva AICS Firenze e la Ciclistica Grevigiana.

Accanto al Centro Porsche Firenze, Gold Partner dell’evento saranno anche quest’anno Wilier Triestina, la casa veneta che con entusiasmo ha confermato per il sesto anno il coinvolgimento nella gara chiantigiana e ChiantiBanca partner fin dalla prima edizione; al fianco dell’organizzazione Gallo Nero l’imprescindibile supporto del Comune di Radda in Chianti, oltre a quello di NaturaSì, il Consorzio Parmigiano Reggiano e il Consorzio Olio DOP Chianti Classico, Consorzio Mozzarella di Bufala Campana DOP.

La realizzazione della Granfondo del Gallo Nero è resa inoltre possibile dalla collaborazione di alcune delle migliori energie locali che fanno capo all’associazionismo del territorio, come: la Misericordia di Radda in Chianti, l’Associazione Culturale Pro Loco di San Donato in Poggio, il Circolo “Il Castagno” di Castagnoli, La Racchetta Onlus e la Podistica Valdipesa di San Casciano.

Per maggiori informazioni e iscrizioni: http://www.granfondodelgallonero.it/