Gran Fondo Gallo Nero 2022, classifiche e vincitori: che show a Radda in Chianti

La partenza della Gran Fondo Gallo Nero con Alessandro Ballan (foto: Luca Righeschi)
Tempo di lettura: 3 minuti

Le colline del Chianti Classico sono un territorio storicamente vocato per la produzione del vino, come riconosciuto dal bando di Cosimo III che nel 1716 ne definì i confini. Territorio consacrato all’enologia, ma anche capace con la sua bellezza di affascinare gli sportivi, in particolare appassionati di ciclismo, che corrono sulle orme di Gino Bartali. Complice una tersa giornata settembrina di sole, a Radda in Chianti ieri si respirava un clima di festa e spensieratezza, che ha animato questa nona edizione della Gran Fondo Gallo Nero 2022.

Sono stati in 800 a tagliare il traguardo, per festeggiare poi al pranzo dopo gara. Tra i molti a partecipare, anche Alessandro Ballan, campione del mondo di ciclismo nel 2008, che ha corso con la maglia Porsche, il cui Centro fiorentino è Gold Partner dell’evento. Un altro ex professionista di grande profilo presente è Omar Di Felice, oggi un ultracyclist con la maglia di Wilier Triestina. In griglia anche Jury Chechi, il campioni olimpionico degli anelli e vero appassionato della bicicletta sulle strade della sua Toscana. 

Gran Fondo Gallo Nero 2022: due percorsi molto apprezzati dai ciclisti

Due i percorsi sono stati apprezzati in maniera uguale dai ciclisti: i più allenati si sono cimentati nella Gran Fondo di 133 km (2400 mt di dislivello complessivo) che ha attraversato prima il fiorentino per poi scendere a sud verso il senese; i restanti hanno optato per un percorso non eccessivamente impegnativo, il Medio Fondo di 83 km (1400 mt dislivello), l’anello nella provincia di Firenze.

Punto di partenza e di arrivo la città di Radda in Chianti, città del vino ma ormai a tutti gli effetti anche  del ciclismo.

Ha tagliato per primo il traguardo Emilio Bracciaroli, mentre sul lungo si è imposto dopo un duello mozzafiato Marco Oliva. Tra le atlete si è distinta Chiara Turchi, che ha dominato il medio nella Gallo Nero. Si conferma invece il primo posto sul lungo femminile, Sonia Passuti.

Dopo la fatica sui pedali, al Village Gallo Nero, si è dato inizio al pasta party con un panino gastronomico con porchetta e uno spuntino di verdure, in abbinamento ai vini Chianti Classico, servito come sempre in calici di cristallo: un’esclusiva della Granfondo del Gallo Nero.

In molti hanno scelto di indossare subito la maglia dopo-gara “Squadra Gallo Nero”: è una novità di quest’anno, una maglia in puro cotone dal taglio sportivo, perfetta per un passeggiata in città o per una pedalata con gli amici.

Come ricordo della giornata all’insegna dello sport e di uno dei più affermati brand dell’enologia italiana, a tutti i partecipati, insieme alla maglia, rimane il calice del Gallo Nero, emblema di un vino, di un territorio, di uno stile di vita.

“Siamo molto soddisfatti di questa IX edizione della Gran Fondo Gallo Nero 2022 – dichiara il Presidente Alessandro Palombo – La fiducia che hanno accordato quasi mille persone che hanno scelto di correre tra le nostre colline ci rende orgogliosi e aumenta il prestigio di una manifestazione che in pochi anni è cresciuta molto grazie al valore aggiunto, rappresentato dalla professionalità che contraddistingue chi vive ogni giorno questo territorio, dalla bellezza unica dei suoi paesaggi , e dalla cultura non solo enogastronomica, ma anche storica che caratterizza queste zone. Il ciclismo è una disciplina nella quale crediamo e che abbiamo sempre cercato di incoraggiare perché chiunque lo pratichi, con i suoi ritmi e le sue capacità, ha la possibilità di entrare in contatto diretto con la natura, con il paesaggio, con la nostra cultura. È uno stile di vita a misura d’uomo, e il Gallo Nero è il suo testimonial”.

La Gran Fondo Gallo Nero 2022 è organizzata dalla Chianti Classico Company in collaborazione con la Società Ciclistica Polisportiva AICS Firenze e la Ciclistica Grevigiana.

Accanto al Centro Porsche Firenze, Gold Partner dell’evento saranno anche quest’anno Wilier Triestina, la casa veneta che con entusiasmo ha confermato per il sesto anno il coinvolgimento nella gara chiantigiana e ChiantiBanca partner fin dalla prima edizione; al fianco dell’organizzazione Gallo Nero l’imprescindibile supporto del Comune di Radda in Chianti, oltre a quello di NaturaSi, Sei Toscana, Ghiott, e Olio DOP Chianti Classico.

La realizzazione della Granfondo del Gallo Nero è resa inoltre possibile dalla collaborazione di alcune delle migliori energie locali che fanno capo all’associazionismo del territorio, come: la Misericordia di Radda in Chianti, l’Associazione Culturale Pro Loco di San Donato in Poggio, la Polisportiva di Barberino Tavarnelle, Circolo “Il Castagno” di Castagnoli, La Racchetta Onlus e la Podistica Valdipesa di San Casciano.