GF Matildica Merida: a Reggio Emilia domani 1.100 ciclisti da 19 Paesi

Tempo di lettura: 2 minuti

Con 1.100 ciclisti provenienti da 19 Paesi si corre domani 27 agosto la 51ª edizione della Gran fondo Matildica Merida, valida come prova di qualificazione al campionato del mondo UCI Granfondo World Series. La gara, che avrà partenza e arrivo a Reggio Emilia, si preannuncia estremamente selettiva, sia per il suo percorso (164 chilometri per un dislivello totale di 3.006 metri) sia per le condizioni climatiche si preannunciano.

Per il pomeriggio di domenica tra la pianura padana e l’area preappenninica sono ancora previste temperature superiori ai 30° gradi. In programma anche un percorso ridotto, 129 chilometri con 2.001 metri di dislivello. Sono previsti tre ristori intermedi (Canossa, Castelnovo ne’ Monti e di nuovo Canossa), oltre a cinque punti d’acqua.

«La Matildica – spiega Roberto Camorani, presidente dell’ASD Cooperatori, che organizza l’evento – è la sintesi di un lungo anno di lavoro, di relazioni con gli enti territoriali, con gli 11 Comuni interessati dal percorso, con tantissime associazioni sportive e di volontariato, nonché con la FCI e gli enti di promozione. È lo sprint finale di una corsa di 365 giorni».

Domani la Gran fondo Matildica chiuderà una serie di appuntamenti ciclistici che occupano l’intero fine settimana. Ieri, venerdì 25 agosto, si è svolta a Castelnovo ne’ Monti la Cronoscalata di Dante, per la prima volta, anch’essa, prova di qualificazione ai campionati del mondo UCI. Oggi, sabato 26, nel pieno centro di Reggio Emilia (piazza della Vittoria) c’è il consueto bike village, all’interno del quale si svolgono una serie di attività e i ciclisti potranno usufruire del bike test organizzato da Merida Italia.

Uno scatto dalla cinquantesima edizione, quella del 2022

Il ritiro di pettorali e pacchi gara avverrà in piazza della Vittoria sabato dalle ore 9 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 19.30 e domenica dalle ore 6 alle 6.30. In queste fasce orarie ci si potrà ancora iscrivere alla gara pagando un piccolo sovrapprezzo. Il “via” alla Matildica Merida sarà dato in due fasi domenica mattina. I primi a scattare, alle ore 7, da piazza della Vittoria, saranno i gran fondisti. Mezz’ora dopo (7.30) partiranno i cicloturisti.

Le nazioni rappresentate saranno quindi 19: Francia, Belgio, Germania, Gran Bretagna, Spagna, Svizzera, Olanda, Austria, Danimarca, Finlandia, Repubblica Ceca, Slovenia, Polonia, Bielorussia, Estonia, Slovacchia, USA, Cina e Italia.

Per informazioni: www.granfondomatildica.it
Facebook: https://www.facebook.com/GranfondoCooperatori