Gran Fondo Segafredo: c’è anche Francesco Moser alla Gourmet

Tempo di lettura: 3 minuti

Se cercate un evento a settembre per pedalare in tranquillità con gli amici, la Gran Fondo Segafredo fa proprio al caso vostro. L’evento di Possagno vi aspetta domenica 10 settembre. E’ una Gran Fondo che si sviluppa su un percorso unico, senza salite lunghe. Ma è soprannominato il “piccolo Fiandre” del Veneto e il percorso è tutto da scoprire. Un continuo saliscendi tra le colline, ideale per tutti, per chi vuole affrontare l’evento a tutta, ma anche per chi preferisce prendersela con calma. E sarà anche l’occasione per conoscere da vicino uno dei campioni più amati del ciclismo italiano: lo “sceriffo”, Francesco Moser!

La partenza della Gran Fondo Segafredo avverrà come detto da Possagno.
La prima novità di quest’anno è che non si passerà dal territorio di Valdobbiadene per non intralciare gli operatori del settore impegnati con la vendemmia del Prosecco. La seconda è che sarà introdotto invece un passaggio sul Montello, che per i trevigiani è una sorta di parco giochi della bicicletta, sia strada che Mtb.
Il gruppo affronterà la famosa la Presa XII, ma soltanto fino a metà scalata. Da qui si proseguirà in direzione Santi Angeli e si scenderà utilizzando la strada panoramica, ovvero la Dorsale del Montello.

Il ristoro verrà posto a Santa Maria della Vittoria, un posto che i granfondisti conoscono molto bene. Proprio qui infatti veniva allestito l’ultimo rifornimento della Gran Fondo Pinarello, ex Prestigiosa (clicca qui per scoprire le prove dello scudetto) che da quest’anno non sarà più in calendario. A Maser ci si ricollegherà sul vecchio tracciato, affrontando Forcella Mostaccin e poi lo strappo di Cassanego, prima di rientrare a Possagno.

La distanza è di 108,5 chilometri, con 1.600 metri di dislivello. Già questo dato, in assenza di una vera salita, vi fa capire quanto ci sarà da divertirsi.
L’orario di partenza è alle 7,30, sempre da Possagno ovviamente. La quota di iscrizione è di 45 euro fino al 4 settembre. Per iscriversi basta cliccare qui e seguire le istruzioni. Dopo quel giorno ci si potrà registrare solamente sul posto, a 55 euro, il 9 settembre, alla vigilia della corsa.

E sabato 9 settembre c’è la Segafredo Gourmet

Ma la Gran Fondo Segafredo non sarà soltanto una festa per i cicloamatori. Sabato 9 settembre, infatti, ci sarà un evento collaterale da non perdere. Una vera festa della bicicletta e del gusto. E’ la Segafredo Gourmet e si snoda su un tracciato che misura 35 chilometri con start e finale nella Villa Guillion – Mangilli, alle porte di Montebelluna. L’ospite d’onore sarà nientemeno che Francesco Moser.

La manifestazione Gourmet è aperta a tutti i ciclisti, con ogni tipologia di bicicletta. Potete anche noleggiare sul posto una e-Bike, cliccando qui. L’unico requisito è avere almeno 12 anni. Ci saranno imperdibili tappe gastronomiche e tutti i partecipanti riceveranno una t-shirt in regalo. La partenza è alle ore 11.
Tre le soste. Prima e dopo la pedalata (per la colazione e la merenda) a Villa Guillion – Mangilli e una a metà percorso in fase di definizione. Per iscriversi basta cliccare qui per essere reindirizzati alla pagina dedicata.