Shimano & Philipsen: il binomio che è andato alla conquista di 4 tappe e della maglia verde del Tour

Tempo di lettura: 3 minuti

La Alpecin-Deceuninck, fra le squadre WorldTour, è senza dubbio il team che utilizza il maggior numero di prodotti dell’alta gamma Shimano. Per le Canyon della squadra belga, a parte le coperture Vittoria e le selle di Selle Italia, tutti i componenti sono forniti da colosso giapponese. Dietro le ottime volate del velocista belga Jasper Philipsen nel Tour de France appena concluso, c’è molto dell’azienda nipponica. Quando si parla di volate le prestazioni del mezzo, l’affidabilità e la precisione dei componenti sono imprescindibili.

Mathieu van der Poel e Jasper Philipsen al Tour de France 2023 

La trasmissione, le ruote ed i pedali sono tutti della linea Dura Ace, il top per quanto riguarda le performance e la qualità di Shimano. Questa linea ottimizza tutti i suoi componenti per essere il più veloce possibile in ogni condizione.

Utilizzando omogeneamente i prodotti Shimano è possibile ridurre al minimo la dispersione di potenza e massimizzare la spinta del corridore. Con l’utilizzo del blocco scarpa-pedale-guarnitura è possibile avere prestazioni superiori alla media, grazie alle caratteristiche dei componenti, concepiti per lavorare in simbiosi tra le diversi parti, migliorando la resa complessiva di tutto il sistema. Andiamo a scoprire le caratteristiche di ogni singolo prodotto.

Il gruppo Dura Ace Di2 è una garanzia e rappresenta l’eccellenza di tutto lo studio e la ricerca Shimano. Si tratta di un 12 velocità semi-wireless ed elettromeccanico, con un impianto frenante estremamente evoluto. La cambiata è molto veloce, grazie alla tecnologia Hyperglide+ che favorisce l’aumento della scorrevolezza dell’intera trasmissione in tutte le sue parti di contatto.

Le ruote della gamma Dura Ace offrono tre profili da 36, 50 e 60 millimetri, con canale interno da 21 millimetri (adatto alle coperture attuali dalle sezioni abbondanti). Queste ruote sono destinate al mondo dei professionisti e a chi ricerca la massima performance. La C60 è la configurazione più utilizzata da un velocista come Philipsen, in quanto questo profilo ha una struttura con una notevole rigidità laterale ed offre a livello aerodinamico una scorrevolezza superiore quando si pedala ad alte velocità. Da sottolineare il sistema di ingaggio della ruota libera, che permette di avere una reattività ottima anche a basse velocità grazie al meccanismo a due dischi distinti che presenta un dentino ogni sei gradi angolari.

Le ruote Dura Ace C60 utilizzate da Philipsen al Tour de France 2023 

I pedali sono spesso una parte sulla quale non viene posizionata la giusta attenzione. Rappresentando il punto di contatto con il quale il ciclista imprime la sua potenza alla bicicletta, sono invece fondamentali per ottenere un certo tipo di prestazioni, specialmente quando si parla degli spunti dei corridori esplosivi. I PD-R9100 sono i pedali Dura Ace SPD-SL più leggeri (solo 222 grami di peso) ed efficienti mai creati da Shimano. I pedali dell’azienda nipponica hanno la particolarità di avere una superficie d’appoggio più larga rispetto agli altri marchi.

Oltre ai componenti meccanici Mathieu Van der Poel, Jasper Philipsen e compagni sono tutti forniti delle scarpe S-Phyre Rc903, il top per quanto riguarda le calzature del marchio. La scarpa è dotata della sagoma Dynalast che permette di ottimizzare la forma della calzatura e di ridurre la dispersione di energia sul lungo periodo. La tomaia è estremamente avvolgente ed ha una particolare struttura che integra la parte superiore della scarpa con l’intersuola. Nella parte posteriore della scarpa troviamo uno stabilizzatore anti-torsione che evita movimenti impropri del tallone.

www.shimano.com