L’Étape Parma by Tour de France: spettacolo in Italia il 27 e 28 aprile

Per la prima volta L’Etape du Tour farà tappa in Italia (nell'immagine, L’Etape du Tour 2022, foto A.S.O. Benjamin Becker)
Tempo di lettura: 5 minuti

Non chiamatela Gran Fondo, perché l’Étape Parma by Tour de France è molto di più. E’ un evento a 360 gradi sul mondo del ciclismo, una festa per le famiglie, un trionfo dell’arte e delle eccellenze locali. Il tutto in una città salotto come quella di Parma, ricca di storia e cultura.
Per la prima volta L’Étape by Tour de France fa tappa in Italia e lo fa nell’anno in cui la Grande Boucle parte dal nostro paese. L’appuntamento per il Grand Départ della corsa a tappe francese è per il 29 giugno, con tre frazioni che inizieranno da Firenze, Cesenatico e Piacenza. Per gli amatori, invece, l’appuntamento con L’Étape Parma by Tour de France è per il weekend del 27 e 28 aprile. E sarà l’unico evento italiano dei 29 totali (in 21 Paesi) marchiati L’Étape by Tour de France.

La manifestazione sarà organizzata da Extragiro in collaborazione con ASO, la Regione Emilia-Romagna – Sport Valley, il Comune di Parma e il Comitato Organizzatore della Grand Départ.

L’Étape Parma by Tour de France: due giorni di eventi anche per le famiglie

Iniziamo dagli appuntamenti del fine settimana. Sabato 27 aprile ci sarà l’apertura ufficiale della manifestazione con il Villaggio Parma al Parco Ducale della città, quartier generale della manifestazione.

Qui troverete una ricca Area Expo, con tanti servizi per chi pedala, dal bike fitting al meccanico. Ci sarà una Mostra sulla Storia del Tour de France (al Teatro al Parco) e un’esposizione inedita che lega la storia del Ciclismo e la città di Parma. Potrete toccare con mano i cimeli del Tour de France. Ci sarà un Outlet Privé del ciclismo e la possibilità di accedere a visite accompagnate al Palazzo Ducale. All’interno del villaggio non mancherà un’area “food and gastronomy”, che sarà protagonista al pasta party della domenica.

Ma per chi ama pedalare, sabato 27 aprile la manifestazione vi proporrà anche due percorsi cicloturistici, che misurano 60 e 25 chilometri. Partiranno dal Parco Ducale verso il fiume Po e l’itinerario più lungo procederà verso la Food Valley Bike (una ciclovia di 80 chilometri che attraversa i luoghi emiliani del gusto), con passaggio nel comune di Sorbolo Mezzani, in cui troverete un ristoro con eccellenze del territorio. Il tracciato di 25 chilometri è invece adatto a famiglie e bambini.

All’interno del villaggio ci saranno aree dedicate all’educazione ciclabile, gimkane e una pista di Pump Track. Ma anche tante iniziative a favore del turismo e della sostenibilità, con momenti di incontro e formazione, un convegno sulla mobilità ciclabile, un altro sui modelli economici legati a bici, e-Bike e cicloturismo, per parlare di “Bike Economy”.

Un territorio tutto da scoprire, dalla cultura alle eccellenze

Iniziamo proprio dalla Food Valley Bike, che unisce le città di Parma e Mantova. E’ una delle eccellenze del territorio, una ciclovia che vi permette senza fatica di esplorare tutti i luoghi più suggestivi e importanti che hanno segnato lo sviluppo turistico e gastronomico della città di Parma. Potete pedalare verso Sorbolo Mezzani, per esplorare l’Oasi Naturale Parma Morta e continuare verso la Reggia di Colorno. Altra tappa è il castello di Roccabianca e Zibello, patria del Culatello. Tra i borghi da visitare, Montechiarugolo, con il suo castello (che fu protagonista nella “battaglia di Montechiarugolo” del 1796, considerato dagli storici il primo conflitto del Risorgimento italiano), la Via Emilia, Monticelli Terme e Collecchio.

Ma L’Étape Parma è anche cultura. Parma, fondata in epoca romana in un territorio strategico tra la Pianura Padana e gli Appennini, ha subito forti contaminazioni francesi ad opera di Maria Luigia, moglie di Napoleone Bonaparte e duchessa di Parma, Piacenza e Guastalla dal 1814 al 1847. Dal Parco Ducale potete muovervi a piedi per scoprire il Duomo e il Battistero, l’Auditorium Paganini, il Teatro Regio oppure la Cittadella. Questa è la città che ha visto protagonista Giuseppe Verdi (nato nella frazione di Roncole), ma tra i volti di spicco di questo territorio ci sono anche i compositori Niccolò Paganini e Arturo Toscanini.

Potevamo dimenticare il gusto? Assolutamente no, poiché questa è una terra dai sapori antichi e di prodotti rinomati in tutto il mondo. Un esempio? Il Parmigiano Reggiano. Ma anche il Culatello di Zibello, il salame di Felino, la torta fritta. Nella provincia hanno sede gli 8 Musei del Cibo e Alma La Scuola Internazionale di Cucina Italiana.

The Race: ecco il tracciato competitivo dell’Étape Parma by Tour de France

Torniamo però al ciclismo. Parma è la città di Vittorio Adorni e di team di ciclismo famosissimi come la Scic e la Salvarani. E per chi ama la competizione c’è l’appuntamento di domenica 28 aprile, con due tracciati.

La Gran Fondo competitiva, chiamata “The Race” si disputa con cronometraggio integrale su un tracciato di 143 chilometri con 2.800 metri di ascesa (scoprilo qui). In alternativa c’è la “Variante Gourmet”, 74 chilometri (con 900 metri di dislivello), ideale per godersi i territori e gustare qualche eccellenza ai rifornimenti.

Il percorso The Race e la Variante Gourmet partono alle ore 8,45 dal Parco Ducale. Il percorso lungo si svilupperà su cinque gran premi della montagna. Due Gpm di quarta categoria, Rivalta (chilometro 23) e Cima Mattaleto (chilometro 109), due salite di seconda categoria, Passo del Crocione (chilometro 40) e Schia – Monte Caio (chilometro 68,5), e un’ascesa di prima categoria, il famoso “Cavatappi”. Questa salita prende il nome dai tornanti stretti e ripidi che portano verso Cozzano Pineta e sarà ovviamente decisiva per la classifica finale. Se lo ricorda bene Laurent Fignon, che nel Giro d’Italia del 1990 andò in crisi proprio su queste rampe e si ritirò dalla corsa rosa.

Iscrizioni aperte (da 45 euro) con tanti pacchetti dedicati

Capitolo iscrizioni. Sono già tantissimi i registrati all’evento parmense, da ben 18 Paesi (Italia, Francia, Svizzera, Repubblica Ceca, Romania, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Slovenia, Slovacchia, Austria, Moldavia, Russia, Svezia, Kazakistan, anche USA, Brasile e Giappone). La quota base per la prova agonistica sarà di 45 euro (con borraccia e t-shirt personalizzata) fino al 31 marzo. Se volete in regalo la maglia ufficiale, stessa scadenza (31 marzo) con quota di 90 euro. A disposizione anche pacchetti, da 80 a 230 euro, con servizi esclusivi e partenze in griglie privilegiate. Per iscrizioni potete cliccare direttamente qui. Tra le varie opzioni troverete anche pacchetti hotel dedicati. Curatissima la sicurezza, con tutto il tracciato blindato alle auto.

I premi più ambiti saranno le maglie del Tour de France: la maglia gialla (per i vincitori), la verde (per chi realizza il miglior tempo in un tratto in pianura), quella a pois (migliori scalatori) e la maglia bianca (per i migliori giovani under 25). Inoltre, i primi tre della classifica maschile e femminile potranno poi prendere il via a L’Etape du Tour de France 2025 e competere a L’Etape Championship.

L’evento è curato da ExtraGiro Srl, una società di consulenza e di organizzazione di eventi in ambito ciclistico e cicloturistico, che ha realizzato i Mondiali di Ciclismo su Strada UCI 2020, ad Imola, in piena pandemia, e molte altre manifestazioni, dai campionati italiani a corse under 23.
Se volete immergervi nell’atmosfera della Grande Boucle, L’Étape Parma by Tour de France è l’occasione che aspettavate da una vita.