Sabato 22 luglio parte la «North Cape 4000»

Tempo di lettura: < 1 minuto

A quattro anni dall’ultima edizione, il prossimo 22 luglio, alle 8 del mattino, partirà dalla Reggia di Venaria la sesta edizione della “North Cape 4000”, un evento dedicato al Bikepacking ad ultra distanza. Questa manifestazione radunerà più di 250 partecipanti provenienti da 30 diverse nazioni, che si incontreranno nella Reggia di Venaria già il venerdì 21 per il benvenuto, il briefing e la consegna del materiale.

L’evento avrà inizio alle ore 8. I partecipanti percorreranno via Mensa e poi imboccheranno la direzione di Lanzo per raggiungere la Francia attraverso il Colle del Gran San Bernardo. Il percorso si snoderà attraverso i paesaggi svizzeri per raggiungere Losanna, dove si trova il primo punto di controllo obbligatorio chiamato “Gate”. Da Losanna, attraversando il massiccio della Jura, i ciclisti attraverseranno la campagna francese fino a Digione e successivamente raggiungeranno Parigi, dove si trova il secondo gate.

La carovana poi si dirigerà verso il Belgio e le antiche foreste della Vallonia fino ad arrivare a Maastricht, nei Paesi Bassi. Attraversando i suggestivi scenari tedeschi, i partecipanti si imbarcheranno su un traghetto che li condurrà in Norvegia, precisamente ad Oslo, dove si trova il terzo gate.

Le foreste norvegesi saranno lo scenario ideale che introdurrà il paesaggio unico della Svezia, che i partecipanti attraverseranno quasi interamente, da sud a nord, in un contesto dominato da estese foreste di conifere e splendidi specchi d’acqua. L’obiettivo finale sarà ormai a un passo. Le coste del Porsangerjord e del Mare di Barents fino a Mageroya.

Gli ultimi trenta chilometri segneranno la conclusione di questa avventura straordinaria, con la vista del Capo Nord come ultimo punto di controllo. Per essere classificati nell’ordine di arrivo, i partecipanti dovranno raggiungere la meta non prima del 3 agosto. Il limite massimo per completare l’intero percorso sarà invece il 15 agosto.