North Cape 4000, altimetria, percorso e distanza. Si parte il 24 giugno

La North Cape 4000 è già sold out con quasi due mesi di anticipo. Partenza il 24 giugno (foto: North Cape 4000)
Tempo di lettura: 2 minuti

La North Cape 4000 è già sold out con quasi due mesi di anticipo. Raggiunto il tetto dei 400 partecipanti, l’organizzazione ha decretato la chiusura delle iscrizioni. L’adesione è di altissimo livello: i randonneur al “via” rappresentano 27 Paesi. Arrivano da tutta Europa, ma anche da Usa, Sudafrica, India e Indonesia. Lo squadrone più numeroso è quello italiano.

La prova si svolge con il metodo bikepacking, 4.000 i chilometri da percorrere, dall’Italia a Capo Nord attraverso 13 nazioni. Si parte sabato 24 giugno, questa volta da Rovereto (piazza della Manifattura, ore 8), nel Trentino meridionale. La prova va portata a termine nel tempo massimo di 22 giorni, equivalente ad una media di 180 chilometri al giorno.

North Cape 4000: il percorso, la distanza e i segreti per affrontare al meglio l’avventura

La primissima parte di questa straordinaria avventura, esclusivamente cicloturistica, senza classifiche, si snoda in territorio italiano, poco più di 300 chilometri poi si attraversano nell’ordine Slovenia, Croazia e Ungheria. Sulle rive del Lago Balaton i randonneurs troveranno il primo punto di controllo. Una breve parentesi in Slovacchia precederà il passaggio sui Monti Tatra attraverso i quali si entrerà in Polonia. Il check point di Cracovia sarà seguito dall’attraversamento di Ucraina, Bielorussia e delle repubbliche baltiche (Lituania, Lettonia ed Estonia). A Riga, sede del terzo controllo, si salirà sul traghetto, che in 18 ore circa porterà ad Helsinki, capitale della Finlandia, che sarà percorsa quasi per intero, da sud a nord, attraverso fittissime foreste e le pianure della Lapponia, sino al Circolo polare artico (quarto punto di controllo a Rovaniemi) e oltre. Una volta in Norvegia, superati l’incantevole Olderfjord e il Mar di Barents, si terminerà il lunghissimo viaggio a Capo Nord, sull‘isola di Magerøya, che si raggiungerà attraverso un tunnel.

Venerdì 23 giugno, il giorno della vigilia, incontro tra organizzatori e partecipanti (dalle ore 15 alle 18) per le ultime disposizioni e i suggerimenti.

Informazioni su https://www.northcape4000.com