I quattro percorsi della Rando Olimpica dedicata a Casartelli

Paradiso Laghi di Cancano - Bormio
Tempo di lettura: 2 minuti

Saranno quattro i percorsi della Randonnée Olimpica e della Famiglia Fondazione Fabio Casartelli – Don Guanella in programma domenica 16 luglio. Dalla sede di partenza di Valmadrera, in provincia di Lecco, i partecipanti potranno scegliere se cimentarsi sul percorso più lungo, di 205 chilometri, o sui tracciati più  agevoli del punto della distanza ma nello stesso tempo suggestivi e impegnativi. 

L’itinerario principale inizialmente ricalca quello delle passate edizioni della Medio fondo (sino al 2021 la Casartelli era una gran fondo agonistica) e prevede la classica salita della Madonna del Ghisallo, il tratto in discesa da Valbrona a Onno, il passaggio ad Albese con Cassano e poi, a partire da Como il perimetro esterno del Lario (Argegno-Colico-Varenna-Lecco) prima di rientrare a Valmadrera. Il dislivello complessivo è di 2.050 metri.

Gli itinerari ridotti si snoderanno su 114 chilometri (2.110 metri di dislivello), 75 chilometri (980 metri di dislivello) e 58 chilometri (600 metri di dislivello. Percorsi per ogni tipo di partecipante in relazione al livello di preparazione. La Randonnée Olimpica, che ricorda l’impresa di Barcellona ’92 di Fabio Casartelli, medaglia d’oro, non ha carattere agonistico e prevede la classica partenza “alla francese”, da Valmadrera.

Chi affronterà il tracciato più lungo potrà mettersi in viaggio già dalle ore 7,  mentre per gli altri lo start è previsto dalle ore 7.30 alle 8. Le iscrizioni sono aperte online sul sito  www.winningtime.it. La quota di partecipazione è fissata in 35 euro fino al 30 giugno e in 40 euro dal 1° luglio al 15 luglio. Sarà possibile iscriversi al giorno dell’evento, ma la tariffa passerà a 50 euro. Per i primi iscritti ci sarà in omaggio, oltre al pacco gara, un capo di abbigliamento ciclistico fino ad esaurimento.

La Randonnée Olimpica ha lo scopo solidale di sostenere la Cascina Don Guanella che opera per “l’accoglienza, la formazione e l’inserimento lavorativo di minorenni a rischio di emarginazione” che rientra anche negli scopi sociali della Fondazione Fabio Casartelli. L’organizzazione tecnica  è curata del  team Ghisallo Cycling Museum. 

Informazioni: www.fondazionecasartelli.it