Rando Sila Extreme, nella strada del lupo per 300 chilometri di emozioni

Nasce la randonnée Roma-Terracina
Tempo di lettura: 2 minuti

La Rando Sila Extreme versione Wolf Route è una randonnée con un percorso di 300 chilometri che si sviluppa per intero nel cuore del Parco nazionale della Sila, il Gran Bosco d’Italia, ad una quota compresa tra i 600 e i 1928 metri. L’itinerario interessa 3 delle 5 province calabresi (Catanzaro, Cosenza e Crotone) e si snoda tra pini, faggi e querce; alberi secolari, alti decine di metri, che creano veri e propri tunnel naturali, attraversando la Sila Piccola, la Sila Grande e la Sila Greca.


Si parte in montagna, da Villaggio Mancuso (m. 1300), frazione turistica di Taverna, dalle ore 5.30 alle 6.30. Si costeggiano i due principali invasi artificiali della regione, il lato sud del Lago Ampollino e il lato nord del Lago Arvo. Si percorre tutta la Strada delle Vette, che unisce le tre cime più alte della Sila: Monte Scuro (m. 1640), Monte Curcio (1768) e Monte Botte Donato (1928), la cima più alta di tutto l’altopiano silano. Due i passi appenninici da valicare: il Colle d’Ascione e il Monte Scuro.

La Rando Sila si svolgerà domenica 30 luglio, tre settimane prima della partenza della Parigi-Brest-Parigi. Potrà quindi essere un’ottima occasione per un ultimo test in vista dell’importantissimo appuntamento francese. Passerà vicino, pur non addentrandosi all’interno, alla riserva naturale statale dei Giganti della Sila, in cui sono custoditi esemplari di pino laricio alti ben 45 metri e vecchi di 350 anni; così come a poca distanza dall’itinerario pedalabile si trova la riserva di Parco Lardone, in cui sono osservabili rarissimi esemplari di sequoia americana in territorio italiano, alti ben 30 metri.

Il rifornimento idrico sarà garantito da numerose fontane e prese d’acqua naturali; in ogni caso, si attraverseranno diversi centri abitati e località turistiche ben distanziati tra loro e sarà facile trovare quanto dovesse occorrere.

Oltre alla “strada del Lupo”, la quarta edizione della Rando Sila proporrà due versioni ridotte intitolate ad altri due animali che popolano i boschi dell’altopiano: il falcone (200 chilometri, Falcon Route) e lo scoiattolo (160 chilometri, Squirrel Route). E’possibile iscriversi al percorso da 300 chilometri e poi completare regolarmente il medio o il corto, mentre non è possibile per un iscritto ad un percorso più breve completare e ottenere il brevetto di un percorso dal chilometraggio superiore.

Facebook: https://www.facebook.com/randosila/