Un mese fa Primoz Roglic rovesciava il Giro d’Italia nella penultima giornata del Giro d’Italia. Durante la cronoscalata al Monte Lussari, lo sloveno è stato 40 secondi più veloce di Geraint Thomas, che era in maglia rosa, e questo gli è bastato per scavalcarlo in classifica.
Durante la tremenda salita del Lussari, però, le cose non si erano messe bene. A Roglic è caduta la catena in un punto molto ripido della salita, ed è sembrata a tutti una riedizione del dramma sportivo del Tour 2020, alla Planche des Belles Filles. Roglic ha impiegato un po’ a riprendersi, è stato costretto a scendere dalla bici, e un aiuto inaspettato gli è arrivato da un tifoso sloveno che è accorso come un fulmine e lo ha spinto di nuovo sulla strada. In seguito si è scoperto che era il suo ex compagno di stanza nella nazionale slovena di salto con gli sci.
Ora alcuni tifosi del corridore della Jumbo-Visma hanno voluto celebrare quel momento epico (lo documenta uno di loro, sull’account twitter @cyclicality). Esattamente nel punto in cui a Roglic è scesa la catena, i sostenitori sloveni hanno piazzato una targa di metallo lungo la strada. «Na tem mestu se je swift z verige», c’è scritto. Tradotto liberamente: «La sua catena è scesa in questo luogo». La storia si scrive anche così.