Mancherà meno di un mese alla Parigi-Brest-Parigi quando andrà in scena la Venezia Dolomitica, una spettacolare 400 chilometri che potrà servire come ultimo test in vista dell’Olimpiade del cicloturismo, che attende i più inesauribili e ambiziosi randonneurs al Castello di Rambouillet il 20 agosto. La Venezia Dolomitica si svolgerà invece nel quarto weekend di luglio, con partenza nel tardo pomeriggio di sabato 22 da Scorzè.
Sarà la seconda edizione del brevetto ideato e organizzato da San Ferdinando Bike ed avrà un percorso completamente rinnovato e perfezionato. Subito dopo il via (ore 19-20, via dei Soranzo) si potrà assistere al suggestivo tramonto sulla Laguna di Venezia, poi inizierà un ampissimo anello che avrà il suo momento clou nella magia delle Dolomiti. I primi chilometri avrebbero dovuto portare i randonneur all’interno di Venezia attraverso il Ponte della Costituzione (più noto come Ponte di Calatrava), ma per questioni di viabilità il prefetto non ha concesso il nullaosta. Gli organizzatori sono stati così costretti a ripiegare sul passaggio da Fusina, ma garantiscono che da lì il calar del sole sulla laguna sarà ancor più emozionante.
Il viaggio verso le Dolomiti sarà molto lungo. Nella parte iniziale, infatti, la 400 di Scorzè farà rotta verso i Colli Euganei ed i Colli Berici, raggiungendo poi le falde del Monte Grappa. A Bassano i randonneur saranno attesi da un ricco e sostanzioso ristoro, poi nel cuore della notte imboccheranno la Ciclabile della Valsugana, che si snoda tra le rive del Brenta e sterminati filari di frutteti. A Grigno avrà inizio la fase più impegnativa dell’itinerario (il dislivello totale è di 4.500 metri), che prevede la scalata di tre importanti passi, nell’ordine il Brocon (m. 1616), il Gobbera (m. 989) e il Cereda (m. 1369). Pur non salendo molto di quota, il percorso continuerà ad offrire esaltanti scorci sulle montagna dolomitiche.
Gli ultimi 100 chilometri della Venezia Dolomitica non sono particolarmente difficili, ma presentano diverse ondulazioni che richiederanno frequenti cambi di ritmo. Si percorrerà la Valle del Mis con il suo lago dalle acque smeraldine, poi si seguirà la riva sinistra del Piave passando per Sospirolo, Cesiomaggiore e Pedavena. Si entrerà nella zona vitivinicola, attraversando Valdobbiadene e Maser. All’Antica Osteria della Nonna sarà posto un ristoro a base di Prosecco e si potrà ormai brindare all’impresa perché mancheranno soli 35 chilometri al traguardo. A Scorzè, a fine gara, sarà allestito un festoso pasta-party, con birra e Prosecco a fiumi.
I controlli intermedi saranno effettuati attraverso l’applicazione Icron. A tutti i finisher sarà consegnato un attestato.
Le iscrizioni online (25 euro) chiudono giovedì 20 luglio. Sarà poi possibile iscriversi in loco, prima della partenza, sabato22. La quota sarà però di 30 euro. E’ possibile acquistare la maglia ufficiale dell’evento al prezzo di 25 euro.
Informazioni: tel.3406136932 e 3487613915, asd.sfb2018@gmail.com