EUROBIKE 2023 / Il nuovo Abus Gamechanger è qui. E pronto per esordire al Tour

Tempo di lettura: 3 minuti

Versione 2.0 per il casco Abus Gamechanger, un modello che grazie ad un lavoro molto certosino anche sui singoli dettagli, solo apparentemente insignificanti, diventa ancora più aerodinamico. L’azienda tedesca in tal senso ha sviluppato il prodotto non lasciando veramente nulla al caso. Basterebbe pensare che la parte superiore, che si vede nella foto, ha richiesto lo studio di 100 prototipi prima di trovare il disegno definitivo.

L’apertura frontale è più ampia, nonostante (ragionando in larghezza) risulti leggermente più compatto nelle dimensioni rispetto al suo predecessore. Tra l’altro la zona anteriore si interfaccia meglio all’uso degli occhiali moderni (e al loro posizionamento sulla parte frontale), che sono dotati di lente molto larga.

Il risultato di tutto questo è che circola (dentro il casco) il 30 per cento di più di aria.

Per il Gamechanger 2.0 rimane intatto il concetto di Multiposition. Ovvero che rimane aerodinamico in qualsiasi angolazione, ma che offre una penetrazione per così dire “intelligente”.

Le feritoie sono angolate in modo da massimizzare l’ingresso di aria se si è in posizione rilassata o in salita, comunque con la testa eretta per capirci meglio. Ma se si abbassa (come negli sprint) è come se trasformassero il casco in un modello “chiuso”. Ovviamente per arrivare a questo sono stati necessari lunghe simulazioni in galleria del vento.

Il disegno della zona posteriore ricalca quello del modello precedente. Dunque con un’ampissima area di uscita dei flussi d’aria. Poi ci sono tanti dettagli interni che lo rendono, manco a dirlo, sicurissimo.

Troviamo il sistema Mips Air Node che limita i danni dagli impatti rotazionali, integrato direttamente nell’imbottitura. La chiusura è magnetica tramite meccanismo Fidlock. Ma non per tutte le versioni.

E’ il momento di annunciare i prezzi. Disponibile il 9 colori e tre taglie, il Gamechanger 2.0 costa 249,95 euro nella versione base, e 299,95 euro in quella con sistema Mips e appunto chiusura sottogola magnetica.

Ed è anche pronto ad un’importantissima vetrina. Infatti qui a Eurobike, tra le versioni esposte, c’erano anche quelle dei due team professionistici che Abus rifornisce.

Per Movistar e Alpecin infatti l’uso del nuovo Gamechanger 2.0 (e conseguentemente anche l’esordio assoluto di questo modello) è previsto per il Tour de France.

www.abus.com