Ultracycling Dolomitica, come fare quattro tapponi in uno al Tour

L'Ultracycling Dolomitica è stato uno dei pochi eventi regolarmente svolti nel 2020
L'Ultracycling Dolomitica. Foto: Archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Durissima e agonistica, la Ultracycling Dolomitica è una non stop che va in onda nel terzo fine settimana di luglio. La distanza, 704 chilometri, va percorsa tutta d’un fiato. Ed una serie di difficoltà altimetriche che fanno lievitare il dislivello totale è 17.050 metri. In sostanza l’equivalente di quattro tapponi alpini del Giro o del Tour. Quella di quest’anno è la decima edizione e si corre da venerdì 14 a domenica 16 luglio. E’ un’arditissima sfida con se stessi e con il tempo, ma anche un viaggio degno di un romanzo di avventura che porta i concorrenti ad attraversare le montagne più belle del mondo, un’esperienza che resterà impressa per sempre nella memoria e nei cuori dei finisher,

Partenza e arrivo sono a Vittorio Veneto. La parte iniziale si sviluppa sulle colline del Prosecco, quella successiva è interamente nel cuore dei Monti Pallidi. Sono ben venti i passi dolomitici che dovranno essere scalati. L’elenco è impressionante. Comprende, tra gli altri, Croce d’Aune, Manghen, Rolle, Duran, Forcella Staulanza, Fedaia, Sella, Gardena, Valparola, Giau, Tre Croci e Nevegal. 

La Ultracycling Dolomitica è nata nel 2014 e fin dalla prima edizione è stata dedicata alla memoria di Vito Favero, indimenticato campione trevigiano degli anni Cinquanta, che conquistò un prestigioso secondo posto al Tour de France, dietro a Charly Gaul, nel 1958, indossando per sei giorni la maglia gialla

La gara è sostanzialmente una cronometro perché per regolamento vige il divieto di scia. Ha guadagnato grande popolarità nel suo primo decennio di vita ed ora è  iscritta all’Ultracycling Italia  Cup, fa parte della Coppa del Mondo Ultracycling WUCA ed è valida come prova di qualificazione alla leggendaria RAAM (Race Across America) con tempo di percorrenza massimo di 43 ore e 45 minuti. Le categorie ammesse sono: Solo con auto di supporto Under 50 e Over 50, Solo senza supporto Under 50 e Over 50, Coppie a staffetta, squadre di 4 componenti a staffetta e Pair (coppie senza supporto).

La versione più prestigiosa dell’Ultracycling Dolomitica misura quindi 704 chilometri, ma per chi non ha ancora dimestichezza con le distanze più estreme ci sono due percorsi ridotti, rispettivamente di 387 chilometri (dislivello totale di 9.230 metri) e di 180 chilometri (4.400 metri di dislivello). Quest’ultima è in realtà una sorta di gran fondo a cronometro, perché può essere portata a termine in una sola giornata. 

Le iscrizioni stanno per chiudere: il termine è fissato per venerdì 30 giugno, Per ognuna delle tre versioni è previsto un tetto massimo di 150 partecipanti. Tra i partecipanti dell’edizione di quest’anno ci sono già atleti provenienti da Germania, Olanda, Spagna, Francia, Austria, Svizzera, Gran Bretagna, Estonia, Repubblica Ceca, Finlandia, USA e San Marino

Informazioni: tel. 342 1058784 – ultracyclingdolomitica@gmail.com

Quote e iscrizioni: https://www.ultracyclingdolomitica.com/registrazione/

PROGRAMMA

Giovedì 13 luglio. Ore 13.30-16, area Fenderl, Vittorio Veneto, check-in, consegna numeri, controllo bici e mezzi al seguito.  Ore 17.30, teatro Parco Fenderl, briefing in italiano; ore 18.30 briefing in inglese.

Venerdì 14. Ore 7-8, piazza del Popolo, consegna dispositivi GPS. Ore 8.30 partenza Ultracycling Dolomitica (un atleta ogni 3 minuti). Ore 15.30 consegna dispositivi GPS agli atleti della Dolomitica 380. Ore 16 partenza Dolomitica 380 (un atleta ogni 3 minuti). 

Sabato 15. Ore 9 partenza Dolomitica 180 (un atleta ogni 2 minuti). 

Domenica 16. Ore 14 premiazioni.