La favola del norvegese Abrahamsen: dalla cicloturistica al debutto al Tour de France

La vittoria dj Jonas Abrahamsen nel 2017 sull’Izoard (foto L’Etape du Tour de France)
Tempo di lettura: < 1 minuto

Si chiama l’Etape du Tour de France ed è una gran fondo cicloturistica che si corre tutti gli anni in Francia, nella regione Alvernia-Rodano-Alpi, ed è stata organizzata per la prima volta nel 1993. Ogni anno, L’Etape du Tour de France si propone di percorrere una delle tappe di montagna del Tour de France: stesse città ospitanti, stesse strade, stessi mitici passi ma anche e soprattutto stesse condizioni di gara della Grande Boucle. L’Etape du Tour de France è l’unica cicloturistica a offrire strade completamente chiuse al traffico.
L’edizione 2023 è in programma domenica 9 luglio 2023 con partenza a Annemasse, nell’Alta Savoia, e arrivo a Morzine-Les Portes du Soleil dopo 151,8 km: la replica esatta della quattordicesima tappa del Tour che andrà in scena due giorni prima, il 7 luglio.
Perché ne stiamo parlando? Perché l’edizione 2017 dell’Etape du Tour è stata vinta – sul mitico Izoard – dallo scalatore norvegese Jonas Abrahamsen. Oggi Abrahamsen ha 27 anni, una vittoria tra i professionisti nel curriculum (una tappa alla Małopolski Wyścig Górski, in Polonia, nel 2020) e la notizia è che la Uno-X lo ha inserito nella squadra che correrà il Tour de France dei professionisti, in partenza dai Paesi Baschi il prossimo 1° luglio. Più favola di questa davvero non c’è.