Per il secondo anno consecutivo l’Eurobike si svolgerà nel quartiere fieristico di Francoforte dopo essere nato e cresciuto a Friedrichshafen. Per l’occasione la rassegna ha ancora anticipato il suo svolgimento. Se nella vecchia sede l’appuntamento era a settembre, lo scorso anno si è svolto a luglio e quest’anno addirittura a giugno.
E’ la collocazione in calendario che volevano i grandi marchi che, anticipando la presentazione dei nuovi prodotti, hanno il tempo necessario per gestire la produzione e la successiva distribuzione. Risultano penalizzati i marchi medi e quelli più piccoli perché non sempre le aziende produttrici di componenti sono in grado di rifornirle con le novità. E per questo hanno sempre opposto resistenza ad una collocazione così anticipata che molto facilmente potrebbe coglierle impreparate non a causa loro.
Eurobike è indiscutibilmente il più grande appuntamento europeo dedicato alla bicicletta e se all’inizio ha puntato fortemente sul settore fuoristrada, oggi sono ugualmente rappresentati tutti i segmenti della produzione ciclistica, anche quelli più innovativi dalle gravel alle e-Bike. Molta attenzione è sempre stata data anche al settore city essendo il nord Europa un mercato molto forte per questa tipologia di biciclette. E questo è un settore in fortissima espansione non solo per quanto riguarda le biciclette, ma anche per il mercato degli accessori stimolato a rendere sempre più confortevole l’uso cittadino del mezzo.
L’Italia ha sempre avuto una presenza molto forte. Addirittura in passato vi era un intero padiglione dedicato alle aziende italiane ed era quello puntualmente più visitato. Poi le stesse aziende hanno preferito “uscire” da questo isolamento ed oggi non c’è padiglione che non vanti la forte e gradita presenza di marchi italiani. In verità, negli ultimi anni c’era stata un po’ di disaffezione provocata dalla vecchia collocazione, Friedrichshafen, poco ricettiva dal punto di vista alberghiero e non facilmente raggiungibile. La nuova collocazione ha certo favorito una maggiore partecipazione anche se per le aziende italiane e per la catena di vendita nazionale è diventato l’appuntamento di Misano, l’Italian Bike Festival, il punto di riferimento più concreto.