La leggenda del Tour Transalp (e le sue sette tappe durissime)

L'edizione 2020 del TOUR Transalp è stata congelata dal 20 al 26 giugno 2021
Tour Transalp, foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Prende il via il 18 giugno, da Lienz, in Austria, il Tour Transalp, una leggendaria gara, giunta alla sua diciottesima edizione, suddivisa in sette impegnative tappe comprendenti la scalata di alcune importanti valichi della catena alpina e delle Prealpi. Giau, Manghen, Valles, Vezzena, Sommo, Mendola, Folgaria, Croce d’Aune, Monte Grappa, Bondone e Santa Barbara metteranno a dura prova di partecipanti. Il Tour Transalp si concluderà poi sabato 24 giugno ad Arco, a poca distanza dalla punta settentrionale del Lago di Garda. 

La versione su strada del Tour Transalp è la “sorella” della mitica Bike Transalp per mountain bike, ed è tra le competizioni più famose e spettacolari di tutta Europa. Dal 2019 è aperta anche a ciclisti individuali e non solo a coppie. Gli atleti dovranno percorrere 827 chilometri con 18.233 metri di dislivello totale. L’itinerario dell’edizione 2023 sfiora i ghiacciai degli Alti Tauri e si addentra nel cuore delle Dolomiti, ma attraversa anche le colline dei  vigneti del Prosecco in Veneto e quelle intorno al Lago di Caldaro, i campi coltivati a meleti della Val di Non spingendosi anche sugli spettacolari alpeggi dell’Altopiano di Asiago e Lavarone. La gara parte da Lienz (Tirolo) e fa tappa, giorno per giorno, a Fiera di Primiero, Pederobba, Folgaria, Caldaro e Comano Terme prima di terminare ad Arco . Sono iscritti oltre 600 atleti in rappresentanza di 21 Paesi. Lo staff organizzativo del Tour Transalp è composto da ben 160 addetti. 

Grande attesa per il tappone del Monte Grappa, protagonista della giornata di martedì 20 grazie al consorzio Vivere Il Grappa. La frazione (123 chilometri per 3.244 metri di dislivello) vedrà la sua partenza a Fiera di Primiero e la sua conclusione a Pederobba, in provincia di Treviso, dopo la scalata alla Cima del Monte Grappa, massiccio che recentemente ha ottenuto il riconoscimento di riserva della biosfera Mab Unesco.  Una volta scalato il Croce d’Aune, la corsa entrerà nel territorio feltrino per affrontare il Grappa, che verrà raggiunto dopo uno spettacolare passaggio per il Forcelletto prima di tornare giù, verso il Monte Tomba, fino a Semonzo alle porte di Bassano del Grappa; quindi il percorso passa per Crespano del Grappa, arrivo a Pederobba che si sdraia al sole a 200 metri sul livello del mare sul margine meridionale del massiccio. Anche nella giornata successiva, mercoledì 21, i ciclisti del Tour Transalp dovranno sudare attorno al Monte Grappa. Partenza da Pederobba e arrivo a Folgaria per un totale di 142 chilometri e 2.670 metri di dislivello. 

E’ stato il Comune di Pederobba a volere l’arrivo di tappa del 20 giugno. «Eventi di questo genere sono fondamentali per la promozione del territorio – sottolinea Fabio Maggio, assessore allo sport – Da una decina di anni il Monte Grappa è protagonista del Tour Transalp, c ‘è stata una sempre  crescente attenzione del mondo ciclistico per le salite di questa zona. Attendiamo migliaia di persone assiepate lungo le strade e all’arrivo per salutare la corsa, si vivranno emozioni indimenticabili e ci saranno interessanti ripercussioni per l’economia locale. I ciclisti che partecipano ad eventi di questo tipo hanno sempre un profilo high spending, ci sono professionisti, avvocati, commercialisti, medici e ingegneri che hanno la passione della bicicletta, un pubblico sicuramente con una capacità di spesa maggiore rispetto ad altri sport. Manifestazioni come queste giovano alle comunità locali, il ciclismo sul Monte Grappa va sviluppato sempre di più. Un ringrazi mento agli sponsor locali e in particolare Banca delle Terre Venete che sposa le eccellenze del territorio e valorizza il patrimonio Mab Unesco».

Informazioni: https://tour-transalp.de/strecke/strecke-2023/