Tour Transalp 2022 e Bike Transalp, percorsi e dislivello: nel Garda Trentino, l’ultima tappa

Un'immagine della settima tappa della scorsa edizione, la Roncone-Riva del Garda (foto: MARKUS GREBER)
Tempo di lettura: 2 minuti

Le due gare ciclistiche più famose e spettacolari di tutta Europa, la Tour Transalp 2022 e la Bike Transalp, rispettivamente per bici da corsa e mountain-bike, animeranno l’estate del Garda Trentino. Ad attendere i partecipanti, le cittadine di Arco e Riva del Garda, sulle sponde settentrionali del Lago, settima e ultima tappa per entrambe le competizioni.

Due eventi unici nel loro genere, che faranno “battere il cuore” di ogni rider, amatore o agonista: la Tour Transalp e la Bike Transalp ritornano anche quest’anno con la tappa conclusiva nei territori del Garda Trentino. Tante le novità riguardanti la struttura e l’organizzazione, sempre con un’emozionante comune denominatore: percorsi intensi ma incredibilmente variegati, immersi nella ricchezza naturalistica o affacciati su panorami mozzafiato.

Dal 19 al 25 giugno 2022 si terrà la Tour Transalp, gara ciclistica su strada divisa in 7 tappe giunta ormai alla sua 18esima edizione, dopo uno stop “forzato” nel 2020 e nel 2021.

Migliaia di ciclisti provenienti da 35 diverse nazioni, si troveranno a superare montagne imponenti, strade emozionanti e passi alpini inaspettati, per un totale di oltre 600 km e 15.860 metri di dislivello.

Quest’anno la gara partirà e si concluderà in Italia, precisamente prendendo il via da Passo Resia (Bolzano), non lontano dal confine austriaco, in prossimità della Svizzera, e terminando ad Arco (Trento), cittadina sviluppatasi ai piedi dell’omonimo castello, oggi riconosciuta non solo come la capitale mondiale dell’arrampicata sportiva, ma anche quale punto di partenza per itinerari a piedi o in sella alla biciletta; oltre che per la possibilità, sul finire della giornata, di un aperitivo o una cena nel centro storico.

I partecipanti, nell’arco di una settimana, attraverseranno l’Alto Adige, per un breve tratto l’Austria e la Svizzera, ma soprattutto la Lombardia, facendo tappa a Zernez, Livigno, Bormio, Aprica, Castiglione delle Presolana, Valle del Chiese/Storo: nuove località per dare l’opportunità di esplorare anche luoghi e regioni dove la Tour Transalp non si è mai fermata.

Si potrà prendere parte alla gara da soli (alla prima o alle prime due tappe della competizione) o in coppia. Per avere maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione è consultabile la sezione dedicata all’evento.

A seguire, dal 3 al 9 luglio 2022 si svolgerà una nuova edizione della Bike Transalp, una delle più antiche gare a tappe in Europa, creata appositamente per mountain biker.

La 24edizione della competizione si arricchisce di molte novità lungo il suo percorso: per la prima volta partirà dal Tirolo orientale, esattamente dalla località austriaca di Lienz, a due passi da Sillian, sul confine Austria-Italia e avrà come 7 tappe tutte località italiane, Brunico (BZ), San Viglio di Marebbe (BZ), Caldaro (BZ), San Martino di Castrozza, Lavarone. Si concluderà però nel rispetto della tradizione, arrivando a tagliare il traguardo nella cittadina di Riva del Garda, nel Garda Trentino, punto di congiunzione tra le acque blu del Lago di Garda e le Dolomiti di Brenta; a contraddistinguerla, un centro storico tutto da scoprire e un paesaggio unico, connubio di elementi tipicamente mediterranei quali ulivi, oleandri e palme con l’atmosfera montana.

Nell’arco di sette giorni i partecipanti – più di 1.000 mountain biker attesi da oltre 40 paesi – attraverseranno le spettacolari montagne dell’arco alpino, dovendo sostenere complessivamente 567 km e 18.387 m di dislivello.

Come per la sorella “Tour Transalp”, si può gareggiare individualmente o in coppia, usufruendo degli stessi servizi. Per maggiori informazioni o per effettuare l’iscrizione è consultabile la sezione dedicata all’evento.