Rando Sannita, due percorsi (100 e 200 km) con partenza da Acerra

Rando Sannita. Foto d'Archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Ad Acerra, grosso centro della Campania a 25 chilometri da Napoli, è in programma domenica 18 giugno la 5.a edizione della Rando Sannita, organizzata da Iron Bikers. Vengono proposti due percorsi rinnovati: un lungo da 200 chilometri con 2.550 metri di dislivello ed un corto da 100 chilometri con un dislivello di 1.100 metri. 

La partenza è fissata ad Acerra, presso lo Sporting Club Maracanã, via degli Etruschi 42, Dalle ore 7 alle 8 prenderà il “via” la 200, dalle 7.30 alle 8.30 la 100 chilometri. Nella parte iniziale si attraverseranno i paesi di Cancello Scalo, San Felice a Cancello, Arienzo e Arpaia. Già al km 27, a Montesarchio, si troverà il primo controllo. Al Bar Carmelo saranno offerti a tutti i partecipanti caffè e brioche. Il check point successivo sarà posto ad Apice Vecchio (km 65), dove i due itinerari si divideranno. Chi avrà optato per il corto tornerà indietro, verso Acerra, mentre i randonneur che affronteranno il lungo continueranno per Sant’Arcangelo a Trimonte e San Giorgio La Molara prima di giungere, più o meno a metà percorso, al terzo punto di controllo. Una salita di 5 chilometri, complessivamente facile (4% di pendenza media) condurrà i ciclisti a Pago Veiano, da dove inizierà una serie di strappi attraverso Piana Romana, Pietrelcina, Pesco Sannita e Fragneto Monforte. Gli ultimi due controlli saranno dislocati a Casalduni e ad Amorosi. Attraversando Valle di Maddaloni e lambendo il noto Acquedotto Carolino si raggiungerà il traguardo. Il ristoro finale avverrà presso “Sapori biologici”, dove tutti i finisher potranno degustare pasta e fagioli (o pennette al pomodoro), un dolce e una bevanda. 

Iscrizioni online sul sito ARI entro giovedì 15 giugno. Non saranno accettate iscrizioni il giorno del brevetto. Prima della partenza i ciclisti dovranno ritirare i ticket per i ristori intermedi e il pasta party finale, oltre al pacco gara offerto dallo sponsor Di Micco. 

Informazioni: tel. 351 2451836, 339 1442076, iron_bikers@libero.it