La Rando Novatese si fa in tre sulle strade di Milano, Monza, Como e Varese

RandoNovatese, tre percorsi tra Milano, Monza, Como e Varese. Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

Arriva domenica 18 giugno la terza edizione della Rando Novatese, che si snoda tra le province di Milano, Monza-Brianza, Como e Varese. I partecipanti avranno la possibilità di scegliere fra tre percorsi. Chi sceglierà di pedalare per 200 chilometri avrà l’opportunità di affrontare alcune brevi ma importanti salite rese note dalle classiche professionistiche, come San Fermo della Battaglia, Brinzio e Piccolo Stelvio. 

Il lungo (200 chilometri) ha un dislivello ragguardevole (2.458 metri), concentrato principalmente nella parte centrale. I primi 30 chilometri e gli ultimi 40 sono praticamente privi di difficoltà altimetriche. Il primo tratto vallonato inizia nei pressi di Cantù, con le due brevi erte di Carimate e di Asnago. La veloce discesa che porta poi a Como precede la classica scalata del San Fermo della Battaglia, ultima asperità del prestigioso Giro di Lombardia. Anche il troncone successivo, che porta nel Varesotto, comprende una serie di saliscendi, tra cui l’impennata di Uggiate Trevano, peraltro breve. Dopo un breve tratto lungo la riva italiana del Lago di Lugano, tra Porto Ceresio e Brusimpiano, comincia la salita più lunga e impegnativa, che conduce prima ad Ardena e poi alla Forcorella di Marzio, il punto più alto (m. 778) della Rando Novate, posta più  o meno a metà percorso. Sono 7 chilometri abbondanti, molto panoramici, con pendenza media del 6,3%. Seguono una velocissima discesa verso la Valcuvia e una facile risalita sino al Valico del Brinzio (Motta Rossa), sul quale si allenavano campioni come Binda, Chiappucci e Ivan Basso. Si attraversa Varese e nel troncone finale, in Valle Olona, si affronta l’ultima l’ascesa, il cosiddetto Piccolo Stelvio, più volte inserito nel percorso della classica Coppa Bernocchi. Da Lonate Ceppino al traguardo di Novate Milanese la strada sarà pianeggiante, con tendenza a scendere. Sono previsti tre ristori intermedi a Parè (km 63), Marzio (km 98) e Castiglione Olona (km 145).  

Per il medio (140 chilometri con 1.200 metri di dislivello totale) le salite da affrontare saranno quelle di Carminate, Asnago, San Fermo della Battaglia e Piccolo Stelvio. Poche difficoltà collinari per il corto, che si svolge sulla distanza di 70 chilometri con un dislivello di 420 metri. 

La partenza verrà data ad orari differenziati da Piazza del Mercato (via Borsellino e Falcone) a Novate Milanese. Lungo e medio prendono il via dalle ore 7.30 alle 8.30, il corto dalle 8 alle 9. 

Informazioni: tel. 3457120337