Ultima chiamata per la Parigi-Brest-Parigi. Il Raduno della nazionale randonneur a Parabiago offre l’ultima opportunità per completare l’iter di qualificazione all’Olimpiade del cicloturismo, in programma in Francia tra due mesi. La chiusura delle iscrizioni è fissata per domenica 2 luglio e l’evento in programma nell’ultimo fine settimana di giugno ha tra le sue opzioni i brevetti da 400 e da 600 chilometri, indispensabili per potersi schierare al via della PBP.
Quella di sabato 24 e domenica 25 giugno sarà anche l’occasione per celebrare il centenario della vittoria di Libero Ferrario, nativo proprio di Parabiago, nel campionato del mondo dilettanti del 1923. Non solo. Verranno consegnate le maglie azzurre della nazionale ai randonneur che ne hanno il diritto, sancito dalle prestazioni realizzate, si svolgerà l’assemblea dei soci ARI, saranno scattate le foto-ricordo di gruppo e a partire dalle ore 12 si potrà partecipare al “pranzo del randonneur”.
“Il Raduno di quest’anno è particolarmente importante per contenuti e presenze – spiega Mino Repossini, presidente dell’ARI –. Interverranno esponenti di alto livello della FCI e dei maggiori enti di promozione. Per la prima volta, il nostro incontro estivo sarà ‘legittimato da quelle persone che rappresentano il ciclismo in Italia. Ci saranno beni materiali, significati simbolici e ricorrenze illustri, ma la motivazione più importante è ritrovare tanti amici che condividono la stessa voglia di pedalare su distanze siderali e fare festa”.
I brevetti prenderanno il via dalle ore 15 alle 16 di sabato 24 dal centro sportivo Venegoni-Marazzini, con trasferimento a velocità controllata sino al chilometro zero. La 600 chilometri si svolgerà sul percorso Milano-Zurigo-Milano (Parabiago si trova a meno di 20 chilometri dalla metropoli), mentre la 400 farà il giro di boa a Splügen, nel Canton Grigioni. E’ prevista anche una versione da 200 chilometri (tra Lombardia e Canton Ticino), per la quale la partenza avverrà domenica mattina dalle ore 7 alle 8.
Informazioni: tel. 338 3622708.