Bike Night, il 10 giugno torna la pedalata da Ferrara al mare

Organizzati da Witoor, ecco gli eventi nella notte. Si parte con la 9ª edizione della Bike Night Emilia-Romagna
Tempo di lettura: 3 minuti

Tornano le Bike Night, le pedalate notturne sulle ciclovie più belle d’Italia. La serie di eventi in programma, organizzati da Witoor, terrà svegli anche quest’estate tanti ciclisti diversi per tutta la notte, spinti dalla passione per la bici. La 9a edizione del tour partirà ancora una volta da Ferrara, con Bike Night Emilia-Romagna sabato 10 giugno, con i 100 chilometri da percorrere da mezzanotte (Ferrara, piazza Trento e Trieste) all’alba di domenica 11 (Lido di Volano) che vedranno oltre 700 partecipanti al via. Il tour proseguirà poi a Milano e Udine.

I 100 chilometri da percorrere da mezzanotte (Ferrara, piazza Trento e Trieste) all’alba di domenica 11 (Lido di Volano) che vedranno oltre 700 partecipanti al via

La Bike Night Emilia-Romagna è ormai diventata l’evento in bici non competitivo che coinvolge più partecipanti in regione.Il progetto ideato, organizzato e prodotto da Witoor, è una vera e propria ‘festa della bici’, grazie al percorso su pista ciclabile e a una formula che regala un’esperienza unica a ogni tipo di ciclista. Le iscrizioni online sono aperte fino al giugno, masarà poi possibile iscriversi presso il gazebo Witoor sabato 10 giugno a partire dalle ore 21.

Sabato 10al villaggio partenza di Ferrara (piazza Trento e Trieste) ci saranno, oltre alla segreteria di Witoor, un punto birra con Lost Road e gli stand di Confagricoltura, partner della Bike Night che fornisce frutta ai ristori, e di FIAB Ferrara. Saranno installati i servizi igienici, un bike park da circa 300 posti bici, l’officina per la messa a punto delle bici a cura di B12 Bike Professional e l’area per la consegna di un bagaglio da portare all’arrivo. 

Ritrovo alle ore 23.30 lungo il Listone. Si parte a mezzanotte, passando davanti al Castello Estense e lungo Corso Giovecca

Dalle ore 23.30 inizierà l’incolonnamento dei partecipanti lungo il Listone. Si parte a mezzanotte, passando davanti al Castello Estense e lungo Corso Giovecca, per poi dirigersi verso la ciclovia Destra Po. Previsti tre ristori: a Ro, a Serravalle e a Santa Giustina. Arrivo all’alba sul mare, al Lido di Volano (Bagno Ristoro) con docce e prima colazione. 

Alla Bike Night Emilia-Romagna è ammesso ogni tipo di bicicletta: da città, da corsa, gravel, mtb, tandem, e-bike, risciò, footbike, bici reclinabili ed ovomobili. Partecipano anche persone con disabilità visiva o motoria. Sono garantite l’assistenza medica e meccanica ai partecipanti e lungo il percorso saranno sempre presenti automezzi per il controllo del tracciato. 

Le pedalate notturne di Witoor sono nate proprio in quell’Emilia-Romagna che in questi giorni sta soffrendo per l’alluvione, travolta dall’acqua e dal fango. Witoor vuole accendere una piccola luce per offrire il suo sostegno, scegliendo di donare 2 euro per ogni iscrizione all’evento del 10 giugno. La somma sarà devoluta alla raccolta fondi lanciata dalla Regione in favore delle zone e delle persone colpite dall’alluvione di maggio.

Le pedalate notturne di Witoor sono nate in Emilia-Romagna. All’evento del 10 giugno si possono donare 2 euro per ogni iscrizione

Sabato 10 giugno sul Listone ci sarà spazio anche per i bambini, con il secondo dei due appuntamenti dedicati ai ciclisti più piccoli, le Kids Night: a partire dalle ore 18.30 in piazza Castello.. L’iniziativa si inserisce nel progetto regionale ACT, nell’ambito dei percorsi “Con i Bambini”, e vedrà la collaborazione con UISP Ferrara che allestirà una pedalata in piazza per i bambini, con il contributo di Confagricoltura Ferrara che offrirà la merenda.

Informazioni: info@bikenight.it – tel. 3402611527