Arriva la TransAlp Rando, l’unica corsa italiana di 1200 chilometri del 2023

Mare-Vetta-Mare: dal litorale all'Amiata in 200 km
Tempo di lettura: 2 minuti

E’ arrivato il momento della TransAlp Rando, l’unica 1200 chilometri italiana del 2023. E’ alla prima edizione ufficiale e si svolge tre mesi esatti prima della più prestigiosa consorella, la Parigi-Brest-Parigi, in programma sulla stessa distanza a fine agosto. Anche se non avrà la stessa partecipazione dell’ultrasecolare maximaratona francese, l’evento veronese può considerarsi più che orgoglioso del numero di iscritti raggiunto. Saranno 270 i randonneurs che mercoledì sera, 24 maggio, si presenteranno in griglia nel pieno centro di Verona, piazza Bra, al cospetto della storica Arena. Sono 170 quelli che hanno scelto l’opzione da 1.200 chilometri, per i rimanenti 100 la distanza da coprire sarà pari alla metà, 600 chilometri. Entrambe le versioni sono valide come prove di qualificazione per la Parigi-Brest-Parigi. Tempo massimo di 90 ore (110 ore per il brevetto ARI) per la 1.200 chilometri, di 40 ore per la 600 chilometri. 

Hanno lavorato sodo Simonetta Bettio e Giorgio Murari per curare ogni particolare della TransAlp, senza lasciar nulla all’improvvisazione. E’ stato scelto un itinerario ricco di fascino, al 90 per cento su piste ciclabili, che si snoda fra tre Stati: Italia, Austria e Slovenia. La Transalp Rando (11.000 metri di dislivello totale)  è una non stop e, com’è ormai uso comune per le prove ultracycling, il tracciato è stato suddiviso in 14 tappe, che sono accuratamente descritte sul sito ufficiale: Transalp 1200 – Le tappe – Transalp Rando 2023. Lungo il percorso saranno attivi 13 posti intermedi di controllo. Ogni controllo prevede un servizio di ristoro, aperto anche di notte. Ai checkpoint di Villabassa (doppio passaggio), di Fusine (doppio passaggio), di Fusine e di Feltre saranno predisposti dei dormitori.

Il via verrà dato dalle ore 19.30 alle 20.30 di mercoledì 24 maggio da Piazza Bra, Verona, mentre l’arrivo sarà posto a Villa Guerrina, località Montorio, a circa 7 chilometri dal centro storico della città scaligera. 

La TransAlp Rando parte da Piazza Bra, a Verona

La TransAlp 2023 è patrocinata dal Comune di Verona, che a tutti gli iscritti ha offerto gratuitamente due posti in poltrona all’Arena per assistere ad uno tra i tantissimi spettacoli lirici della stagione 2023. Un modo originale per promuovere la città di Verona e uno dei teatri più belli del mondo, unico nel suo genere.

PERCORSO 1.200 CHILOMETRI: Verona – Caprino Veronese – Faedo – Chiusa – Bressanone – Brunico – Villabassa – Dobbiaco – Lienz (Austria) – Oberdrauburg (Austria) – Tarvisio – Fusine – Kranjska Gora (Slovenia) – Bled (Slovenia) – Lubiana (Slovenia) – Kranjska Gora (Slovenia) – Fusine – Tarvisio – Tolmezzo – Timau – Passo di Monte Croce Carnico – Mauthen (Austria) – Kartischer Sattel (Austria) – Dobbiaco – Villabassa – Passo Cimabanche – Cortina d’Ampezzo – Tai di Cadore – Longarone – Belluno – Feltre – Scale di Primolano – Bassano del Grappa – Creazzo – Montebello Vicentino – Colognola ai Colli – Verona. 

Informazioni: Transalp Rando 2023 – Ultra Randonnée