Monte Grappa Bike Day, ci siamo: traffico chiuso, nuovo percorso

Il Monte Grappa Bike Day è in programma sabato 20 maggio
Tempo di lettura: 2 minuti

Nuovo percorso per la 9ª edizione del Monte Grappa Bike Day, in programma sabato 20 maggio. Strade come di consueto chiuse al traffico motorizzato e riservate ai soli ciclisti, che avranno quindi la possibilità di raggiungere senza stress e senza pericoli la celeberrima Cima Grappa, a quota 1.775 metri.

Quest’anno i partecipanti dovranno effettuare la scalata attraverso la strada Col de Prai, che parte da Cismon del Grappa e sbocca sulla storica Strada Cadorna, proveniente da Caupo. Si segnala la presenza di due tratti facili di lieve sterrato per un totale di circa 800 metri. La partenza avverrà da Bassano del Grappa (spazio antistante il Tempio Ossario) alle ore 8.40. Chi non avrà la possibilità di schierarsi al via con gli altri ciclisti potrà comunque partecipare al MGBD partendo in orario diverso, anche da un punto diverso del percorso, sempre all’interno degli orari di chiusura al traffico delle strade.

L’organizzazione ha confermato l’evento anche dopo l’emergenza meteo di questi giorni.
«Abbiamo ricevuto rassicurazioni sufficienti per proseguire con la regolare organizzazione del nostro evento – ha spiegato Giovanni Todesco, presidente del C.D. del Monte Grappa Bike Day -. Il meteo per questo sabato non sarà di certo soleggiato come nella fortunata edizione del 2022, ma nemmeno proibitivo. Ci sarà molto probabilmente qualche leggera pioggia intermittente sin dal mattino, e seppure è troppo presto per valutarne l’intensità e la quantità, secondi i previsori esperti è altamente probabile che non sussistano rovesci particolarmente intensi o penalizzanti fino al tardo pomeriggio». 

L’evento è gratuito, la partecipazione è libera, non è necessaria alcuna iscrizione. Si tratta di una manifestazione non competitiva, senza classifiche. L’ultima innovazione da segnalare riguarda il Pasta Party. Quest’anno è stato scelto il Kioskos dalla Mena, proprio a Romano d’Ezzellino, con la possibilità di prenotare fino a venerdì 19 maggio tramite la pagina ufficiale dal sito ufficiale dell’evento a 15 euro o con maggiorazione direttamente sul posto. 

I dati tecnici della salita

Lunghezza: km 26
Pendenza media: 8%
Pendenza massima: 20%
Lunghezza totale del percorso: km 85,3
Dislivello totale: m 1.832

Gli eventi del comitato MGBD non si fermano qui. Dopo una prima edizione nel 2022 molto incoraggiante, è intenzione del C.D. di riproporre anche quest’anno il Monte Grappa Gravel Day il prossimo sabato 1 luglio 2023 e il Monte Grappa Bike Night il 22 luglio 2023.

Informazioni: Monte Grappa Bike Day – Bike day

Facebook: Monte Grappa Bike Day | Cassola | Facebook