Ieri in una giornata con pioggia copiosa è andata in scena la Gran Fondo Squali–Trek. Una giornata che ha messo a dura prova tutti i partecipanti che non hanno desistito a partecipare in questa splendida manifestazione. I percorsi disponibili erano due: il medio e il lungo, il primo si è snodato su 85 chilometri con 1.393 metri da superare. Il secondo con ben 128 chilometri da percorrere e un dislivello importante di 2.020 metri.
Tanti gli ospiti. Ai nastri di partenza: Sofia Collinelli, Ilaria Sanguineti, Manuele Boaro e Justine Mattera. Ospite d’eccezione Marina Romoli che ha parlato di sicurezza e ha presentato l’Onlus di cui è portavoce. Atleti provenienti da nove nazioni, oltre all’Italia: Brasile, Stati Uniti, Gran Bretagna, Svizzera, Austria, Belgio, Germania, Svizzera e San Marino.
L’arrivo posto a Gabicce Monte, dopo aver scalato la famosa Panoramica del Monte San Bartolo, ha decretato come vincitori nel percorso lungo della Gran Fondo Squali. Pietro Dutto del Team Mentecorpo davanti a Marco Rinaldi ed Andre Di Renzo dell’Hair Gallery Cycling Team. Al femminile vittoria a Emilie Bottini della Zerotest su Valentina Zini e Beatriz Gallego Fernandez.
“Il meteo quest’anno ci ha messo a dura prova – ha dichiarato Filippo Magnani – e non era mai successo in otto edizioni. Abbiamo dimostrato sul campo che la nostra è una macchina organizzativa solida, importante, dando prova di saper far fronte anche alle problematiche legate al meteo. Le amministrazioni e gli stessi atleti che hanno partecipato oggi ci hanno fatto i complimenti. Perché tutti gli incroci erano vigilati e la gara si è svolta, nonostante la criticità della pioggia, nella massima sicurezza di tutti. Ringrazio personalmente ogni singolo volontario che oggi ce l’ha messa davvero tutta per garantire la sicurezza dei corridori.”
Un week-end ricchissimo di eventi collaterali
Venerdì 12 maggio, dopo l’inaugurazione della Shark Arena 2023, che ha dato il via ufficialmente all’ottava edizione della Squali Trek, nel pomeriggio è toccato alla Squali Bike Junior, la gimkana mtb per i campioni in erba che si si sono dati battaglia lungo il percorso tracciato nell’area verde dell’Acquario di Cattolica.
La seconda giornata è partita con un centinaio di gravellisti riuniti per partecipare alla prima edizione della Squali Gravel, pedalata non competitiva attraverso l’Oasi Naturalistica del fiume Conca che ha riscosso grande successo per la bellezza dei percorsi, il Verdesca Tour e il Toro Tour. Nel pomeriggio si sono svolte, nell’ordine, la Squali Bike Family, pedalata libera per le famiglie con merenda inclusa al rientro. Domenica, infine, è stata la volta degli agonisti…
Squali-Trek: vincono Pietro Dutto ed Emilie Bottini
Tre i percorsi proposti: il lungo da 128 chilometri e 2020 metri di dislivello, il medio da 85 chilometri e 1393 metri di dislivello, e, news 2023, la Squali 46, di 46 chilometri per l’appunto e circa 700 metri di dislivello. Il terzo percorso, scortato dalle guide, ha visto la nascita della partnership fra la Squali Trek e VR46 Store, il negozio a Tavullia di Valentino Rossi con la più ampia collezione di abbigliamento, accessori e merchandising dedicati al Dottore e ai piloti della VR46 Riders Academy.
A trionfare nel percorso lungo maschile è stato Pietro Dutto del Team Mentecorpo, seguito da Marco Rinaldi e da Andrea Di Renzo di Hair Gallery Cycling Team. Per il podio femminile ha trionfato l’atleta svizzera Emilie Bottini della ASD Zerotest, seguita da Valentina Zini del Team AD Montale ASD e da Beatriz Gallego Fernandez della ASD Roma Ciclismo SSDRL.
Il gradino più alto del podio maschile del percorso medio è stato conquisto da Francesco Pirro della ASD Team Go Fast, seguito da Mattia Zoccolanti della Bikeland Team Bike 2003 e da Cinmaya Ferrara della Argon 18 Hicari Team Max, mentre, per le donne, ha vinto Michela Gorini della ASD Team Fausto Coppi Fermignano, secondo posto per Liliana Pillon della ASD Giò N’Dent Team Enervit, terzo posto per Lisa De Cesare Highroad Team ASD.
Per ulteriori informazioni, www.granfondosquali.it