Randonnée della Via delle Sorgenti, a Pietravairano è tutto pronto: domani è il grande giorno

La Randonnée della Via delle Sorgenti si corre il 14 maggio
Tempo di lettura: 2 minuti

Domani, domenica 14 maggio, con partenza ed arrivo a Pietravairano, in provincia di Caserta, è in programma la Randonnée della Via delle Sorgenti, due percorsi (200 e 100 chilometri) che permettono ai partecipanti d’immergersi nella natura, nella storia e nella cultura dei territori attraversati. Il brevetto si snoda tra il Parco regionale del Matese, ricco di borghi medioevali, torrenti, laghi e boschi di faggio, il Parco regionale di Roccamonfina, tra castagneti, noccioleti e vigneti, e le pendici dei Monti Trebulani, tra meleti e sorgenti, sfumature di verde e luci che accompagneranno i ciclisti lungo tutto il percorso.

La Randonnée della Via delle Sorgenti prevede partenza e arrivo a Pietravairano

Quest’anno la partenza e l’arrivo saranno da Pietravairano, un paese attraversato dalle verdi acque del fiume Volturno, il più lungo del Sud Italia. Pietravairano è anche denominato il borgo presepe per la sua suggestiva ambientazione.

Entrambi gli itinerari sono impegnativi: il lungo (200 chilometri, partenza ore 7.30-8.30) ha un dislivello totale di 2.980 metri; quello del corto (100 chilometri, partenza ore 8-9) si limita a 1.500 metri. Le iscrizioni online (25 euro per il lungo, 21 per il corto) chiudono l’11 maggio. Sul posto quota di partecipazione maggiorata: 50 euro. Link: Iscrizioni (audaxitalia.it)

La Randonnée della Via delle Sorgenti attraversa un percorso molto suggestivo

La randonnée della Via delle Sorgenti vuole essere anche un’occasione per degustare , ai punti di controllo e ristoro le tante eccellenze enogastronomiche del territorio. Sono poi previsti, per i partecipanti e gli accompagnatori, tanti eventi collaterali: sabato 13 (ore 18.30-21) AperiBike e consegna carte di viaggio; domenica 14 (visita guidata al borgo medievale di Vairano Patenora ore 9.30), passeggiata al Teatro Tempio di Monte San Nicola (ore 10.30) e visita gratuita alla Torre di Pietravairano. In prossimità della location di partenza ed arrivo sarà possibile acquistare prodotti tipici nel mercatino Slowfood.

Informazioni: tel. 3333101905, cambia.aps.asd@gmail.com

Facebook: (4) Cam.bi.a | Facebook