Via delle Sorgenti: 300 chilometri duri per la randonnée in provincia di Caserta

Via delle Sorgenti: 300 chilometri duri per la randonnée in provincia di Caserta
Tempo di lettura: 2 minuti

Scelta fra tre percorsi alla Via delle Sorgenti, la randonnée in programma in Campania domenica 29 maggio. I più allenati possono avventurarsi sulla impegnativa 300 chilometri, che ha un dislivello totale di ben 3.778 metri. Decisamente più agevole il medio (200 chilometri), adatti ai neofiti e ai meno allenato il corto (100 chilometri). Si parte da Capriati al Volturno, piccolo borgo di origine medievale della provincia di Caserta, ma con tre finestre orarie in base all’itinerario scelto: i primi a salire in sella sono ovviamente i randonneurs che hanno scelto il lungo (ore 6-6.45), a seguire scattano la 200 (ore 7-8) e la 100 (ore 7.30-8.30). Il programma completo è su quicicloturismo.

Via delle Sorgenti: i percorsi con il raduno della Nazionale randonneur ARI

La Via delle Sorgenti, che si avvale del patrocinio della Regione Campania, è valida come prova con punteggio doppio per la classifica del campionato italiano ARI, oltre che per il circuito Rando Tour Magna Grecia ed  il Rando Tour Campania .

Il territorio si sta preparando, ad accogliere al meglio randonneur e cicloamatori da tutta Italia, per far vivere emozioni per tutti i sensi. L’evento vuole raccontare un territorio ricco di potenzialità cicloturistiche, di turismo sostenibile, di eccellenze enogastronomiche, di storia e di cultura   Il giorno della vigilia, sabato 28, nel pomeriggio si svolge l’assemblea dei soci ARI (inizio ore 15.30) e il raduno della Nazionale randonneur ARI. La sera, alle ore 20, in piazza del Borgo è in programma la “Cena del Randonneur”, organizzata dalle associazioni locali,  con lo  chef internazionale Mauro Forte, con un menu che richiama la tradizione culinaria  locale al costo di € 15.

Domenica 29 mattina colazione gratuita nell’area di partenza per tutti gli iscritti ed i loro accompagnatori. Il percorso è disegnato tra il Parco regionale del Matese con i suoi borghi, torrenti, laghi e faggi, il Parco Regionale di Roccamonfina, tra castagneti, noccioleti e vigneti, e  alle pendici dei Monti Trebulani tra meleti e sorgenti.  Si parte pertanto da Capriati al Volturno, attraversato dalle verdi acque del fiume più lungo del Sud,  e si attraversano tanti caratteristici villaggi medievali; da Riardo, con la sorgente di acqua minerale Ferrarelle, a Pratella, dove sgorga l’acqua Lete, Gioia Sannitica, Pietramelara, Letino Sant’Angelo d’Alife, Pratella Ruviano, Caiazzo e Pietravairano. Ad ogni check-point corrisponderà un punto di ristoro con prodotti di aziende locali e di Coldiretti Caserta Campagna Amica a km zero. Al traguardo pasta party finale compreso nella quota di  partecipazione (25 euro online, 50 euro sul posto). Per gli accompagnatori contributo per pasta party euro 10.  

Informazioni: tel. 3333101905, cambia.aps.asd@gmail.com e sulla pagina Facebook ufficiale!