Cansiglio Bike Day, tutti sull’Altopiano cinque giorni prima del Giro d’Italia

Un'immagine con Riccardo Magrini (al centro) e Sacha Modolo
Tempo di lettura: 2 minuti

Inizia il conto alla rovescia per l’evento che sabato 20 maggio, cinque giorni prima della 18ª tappa del 106° Giro d’Italia (Oderzo-Val di Zoldo), porterà gli appassionati di ciclismo nel cuore dell’Altopiano del Cansiglio, al confine tra le province di Treviso, Belluno e Pordenone: quattro salite dedicate ai grandi campioni. Per la prima volta, lo splendido altopiano a 1000 metri d’altitudine, cornice di una delle foreste più suggestive al mondo, sarà protagonista di una giornata interamente dedicata alla bicicletta. Le quattro salite del Cansiglio saranno chiuse al traffico motorizzato e dedicate esclusivamente ai ciclisti che avranno così l’opportunità di pregustare l’atmosfera del Giro d’Italia e, al tempo stesso, di immergersi nella natura placida e incontaminata dell’antico “Gran Bosco da reme” della Serenissima.

E’ ormai ufficiale anche la notizia che sull’Altopiano del Cansiglio arriverà pure il Giro Next Gen, il Giro d’Italia riservato agli Under 23. L’appuntamento è per sabato 17 giugno, con la Possagno-Pian del Cansiglio, un tappone di 175 chilometri che prevede anche l’attraversamento delle colline del Prosecco e il passaggio sul Nevegal.  

Nei giorni scorsi si sono simpaticamente sfidati in Cansiglio anche gli ex professionisti Sacha Modolo e Riccardo Magrini, accompagnati dal telecronista di Eurosport Luca Gregorio. Anche a loro l’altopiano ha riservato scorci inediti e il piacere di una pedalata in un ambiente naturale di grande fascino, pronto a colorarsi di rosa per il passaggio del Giro d’Italia.

Luca Gregorio, telecronista di Eurosport, assieme a Sacha Modolo sull’Altopiano del Cansiglio

Il Cansiglio Bike Day del 20 maggio coinvolgerà due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia, e tre province, Treviso, Belluno e Pordenone. La quota di iscrizione (10 euro) comprende anche un gadget. Quattro i versanti di scalata scelti per questa prima edizione (per tutti l’arrivo è dinnanzi alla sede di Veneto Agricoltura):  

Vittorio Veneto / Fregona (TV) – Intitolata a Eddy Merckx, è una salita tutta asfaltata, molto regolare, che passando per Osigo sale alla Crosetta. è lunga 20 chilometri con un dislivello di 987 metri e pendenza massima dell’11%.

Farra d’Alpago – Malga Mezzomiglio – Campon (BL) – La strada è asfaltata fino a Malga Mezzomiglio, poi percorribile con bici gravel o Mtb. Misura 18 chilometri per un dislivello di 973 metri e presenta alcuni tronconi molto impegnativi con pendenze fino al 16%. E’ dedicata a Johan De Muynck, che vinse il Giro nel 1978.

Caneva / Sarone (PN) – Lunga 17,5 chilometri, ha un  dislivello di 900 metri (tratti all’11%) ed è interamente asfaltata. Ricorda Egan Bernal, dominatore del Giro d’Italia 2021.

Piancavallo (PN) – Su questo versante, la salita, molto lunga (33 chilometri) e panoramica, è consigliata alle gravel e alle mountain bike per via dei numerosi tronconi sterrati. Ha un dislivello di 690 metri ed una la pendenza massima del 10%. E’ intitolata a Marco Pantani. 

InformazioniCansiglio bike day – 20 Maggio 2023 (dolomitiprealpi.it)

Iscrizioni: https://eventi.omniacomunicazione2.it/login/