L’Altopiano del Cansiglio aperto solo alle bici cinque giorni prima del Giro d’Italia

L'Altopiano del Cansiglio sarà chiuso al traffico sabato 20 maggio
Tempo di lettura: 3 minuti

Per la prima volta l’Altopiano del Cansiglio, a 1.000 metri di quota, una delle più belle e storiche foreste del mondo, sarà protagonista di una giornata interamente dedicata alla bicicletta. Le quattro leggendarie salite del Cansiglio verranno chiuse al traffico motorizzato sabato 20 maggio e saranno riservate esclusivamente ai ciclisti. L’evento anticiperà di cinque giorni il passaggio della 106ª edizione del Giro d’Italia, che scalerà il Cansiglio all’inizio della 18ª tappa, la Oderzo-Val di Zoldo. Sarà l’ottava volta che la corsa rosa affronterà questa salita. Nelle precedenti occasioni era stato scelto per 4 volte il lato trevigiano e per 3 volte quello bellunese.

La presentazione del Cansiglio Bike Day è avvenuta presso il Palazzo dei Trecento a Treviso, alla presenza di numerose autorità locali tra cui Luca Zaia, presidente della Regione Veneto, e di Mario Conte, sindaco di Treviso. “Il muoversi lento, nel silenzio, della bicicletta – ha commentato Zaia – ben si sposa con l’ambiente naturale della foresta del Cansiglio, delle colline del Prosecco e dell’Alpago. Quest’iniziativa esprime al meglio tutte le potenzialità di questi territori, che stanno vivendo un momento magico di crescita di un turismo attento all’ambiente, ecologico, a contatto con la natura”.

“Le nostre zone – ha aggiunto Marina Montedoro, presidente dell’Associazione per il patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene – continuano a puntare sul turismo sostenibile. Alla Prosecco Cycling che quest’anno compie 20 anni, alla Nova Eroica Prosecco Hills, che lo scorso anno ha avuto 1.200 partecipanti e oggi conta già quasi 900 iscritti, e alla Cycling Stars Criterium, la corsa dei Campioni, s’aggiunge ora la Cansiglio Bike Day, una pedalata ecologica che vede coinvolte due regioni, Veneto e Friuli Venezia Giulia. Tutte queste iniziative legate al bike tourism aiutano nella diffusione del turismo slow e sostenibile, che unisce natura, cultura, benessere ed enogastronomia”.

Sono quattro i versanti di scalata scelti per la 1ª edizione del Cansiglio Bike Day. Ognuno è stato simbolicamente dedicato a un grande campione del ciclismo che ha gareggiato nelle precedenti edizioni del Giro d’Italia che hanno interessato questo territorio. La quota di iscrizione è di 10 euro e comprende un gadget della manifestazione.

La presentazione del Cansiglio Bike Day, che prevede la chiusura alle auto dell’Altopiano del Cansiglio nella giornata di sabato 20 maggio

Altopiano del Cansiglio, i quattro versanti chiusi al traffico

Vittorio Veneto / Fregona (TV) – Intitolata a Eddy Merckx, è una salita tutta asfaltata, molto regolare, che passando per Osigo sale alla Crosetta. E’ lunga 20 chilometri con un dislivello di 987 metri e pendenza massima dell’11%.

Farra d’Alpago – Malga Mezzomiglio – Campon (BL) – La strada è asfaltata fino a Malga Mezzomiglio, poi è consigliato l’uso di bici gravel o Mtb. Misura 18 chilometri per un dislivello di 973 metri e presenta alcuni tronconi molto impegnativi con pendenze fino al 16%. E’ dedicata a Johan De Muynck, che vinse il Giro nel 1978.

Caneva / Sarone (PN) – Lunga 17,5 chilometri, ha un  dislivello di 900 metri (alcuni tratti all’11%) ed è interamente asfaltata. Ricorda Egan Bernal, dominatore del Giro d’Italia 2021.

Piancavallo (PN) – Poiché l’ascesa, molto lunga (33 chilometri) e panoramica,si snoda in gran parte su strade sterrate, è raccomandato l’uso di gravel o mountain bike.  Il dislivello è di 690 metri, la pendenza massima del 10%. E’ intitolata a Marco Pantani. Informazioni: Cansiglio bike day – 20 Maggio 2023 (dolomitiprealpi.it)