La Vuelta a España attraversa nuove frontiere e sbarca in Cina! Sabato 17 e domenica 18 giugno si svolgerà a Pechino la Beijing by La Vuelta Challenge, che comprenderà ben quattro appuntamenti per gli appassionati del pedale. Con lo slogan Cycling and Encountering, l’evento si pone l’obiettivo di avvicinare i partecipanti ai valori della Vuelta, invitandoli a sfidare sé stessi ma anche a stare contatto con la natura.
Durante il fine settimana si terranno una gara in circuito, una cronometro a squadre, una manifestazione turistica per famiglie ed un test online. Come quartier generale per la rassegna è stata scelta la Future Science del distretto di Changping. La gara in circuito, la cronosquadre e la pedalata non competitiva si svolgeranno sabato 17 giugno. Per le due prove agonistiche è stato scelto un anello di circa 5 chilometri che dovrà essere percorso cinque volte per un totale di 26,2 chilometri. Le prestazioni di tutti i concorrenti saranno cronometrate e i finisher riceveranno una speciale medaglia.
Domenica 18 giugno andrà in scena il test online su un percorso di 102,5 chilometri interamente chiuso al traffico. I primi 7 chilometri saranno neutralizzati, i successivi 95,5 saranno competitivi. L’itinerario si snoderà tra paesaggi culturali e naturali più emblematici della regione. Previsto il passaggio presso le TombeMing, una collezione di mausolei costruiti dagli imperatori della dinastia cinese Ming della Cina e sulla Wangbai Road, aperta per la prima volta ai ciclisti, e la Wenyu RiverGreenway.

Saranno attrezzati spazi per l’assistenza meccanica e la manutenzione delle biciclette ed un’area destinata ai piccoli ciclisti. Parteciperanno all’evento alcuni leggendari protagonisti della Vuelta a España.
La Beijing by La Vuelta Challenge è un altro passo nell’internazionalizzazione del Giro di Spagna. “Sarà un importantissimo momento storico – spiega Javier Guillén, direttore di Unipublic –. Per la prima volta in quasi cent’anni di storia la Vuelta arriva in Cina. Il 17 e 18 giugno vivremo un’esperienza incredibile che ci permetterà di riunire il meglio della cultura cinese e spagnola, il modo ideale per celebrare il cinquantesimo anniversario dell’instaurazione delle relazioni diplomatiche tra Spagna e Cina“.
Informazioni sul sito ufficiale dell’evento: www.lvbeijingtour.com