MCipollini anticipa il 2024 con la Fybra GX e R

Tempo di lettura: 4 minuti

MCipollini, il brand di biciclette che si avvale dell’esperienza e dell’immagine del campione di ciclismo Mario Cipollini, ha presentato in anteprima la gamma 2024, la cui novità è il modello Fybra.
Seconda bici elettrica della collezione in seguito al successo di Flusso, Fybra è l’e-bike concepita e studiata per accontentare sia la parte gravel che quella da strada, nelle sue rispettive varianti GX e R.

Il modello GX è infatti la prima bici elettrica gravel della collezione MCipollini ed è caratterizzata da elevati aspetti innovativi per questo settore come l’ampio passaggio coperture studiato per ruote da 700c, sino a 50 millimetri con 47 come misura raccomandata.
Grazie a una sospensione integrata nel design con 18 millimetri di escursione, la bici permette una guida aggressiva che strizza l’occhio ai percorsi MTB.

La forcella, ottimizzata per dischi specifici off-road (160 e 180) permette frenate sicure in tutte le situazioni. Altra particolarità di Fybra GX è l’esclusivo reggisella telescopico wireless, azionabile direttamente dai comandi del gruppo, per garantire resa e massimo divertimento anche nelle discese più impegnative.

Entrambi i modelli Fybra, sia il gravel GX che il road R, presentano lo stesso telaio monoscocca con tecnologia TCM, che permette di avere continuità nelle fibre di carbonio, raggiungendo obiettivi di comfort e guidabilità.

Inoltre si avvalgono della prestazione del motore Polini EP3+ EVO, ai vertici della categoria per qualità di resa, la cui strumentazione è completa di display a colori e misuratore di potenza.

Altra peculiarità è determinata dal localizzatore GPS nascosto nel telaio, in grado di permettere protezione dai furti, assistenza nel caso di problematiche e tracciamento del percorso, senza necessità di ricarica dedicata poiché autoalimentato.
Fybra GX e R vantano anche luci integrate e alimentate direttamente dall’e-bike, per garantire una guida in totale sicurezza anche nelle condizioni di visibilità minima.
Per quanto riguarda l’alimentazione, l’elevata capacità della batteria Polini da 500 Wh garantisce lunghe percorrenze fino a 220 chilometri di autonomia.

I modelli Fybra inoltre si dimostrano all’altezza delle aspettative anche sul fronte bikepacking: grazie agli inserti filettati presenti su telaio e forcella, oltre il kit opzionale, permettono di installare portapacchi, parafanghi e borse di bikepacking, garantendo, anche a pieno carico, un’esperienza di guida ottimale persino nei terreni più insidiosi.

Le versioni disponibili della MCipollini Fybra

Le versioni della MCipollini Fybra sono in tutto quattro, due in configurazione gravel e altrettante in configurazione Road. Le colorazioni dei telai sono due, Carbon–White Silver e Sand-Carbon Green, e saranno disponibili negli stores autorizzati a partire da giugno.

Ma andiamo a scoprirle nel dettaglio partendo dall’elementi comune, che è il telaio da 1.440 grammi. Nella versione Gravel si vede aggiunta una forcella (senza sospensione) che pesa 426 grammi, quella road pesa 570 grammi.

La versione della Fybra GX montata con il Campagnolo Ekar a 13 velocità pesa 16,6 chilogrammi, ed ha un prezzo di 12.050 euro.

In configurazione gravel, la Fybra GX propone anche un allestimento con lo Sram Rival AXS XPLR. Qui il peso è di 17 chilogrammi, per un prezzo di 14.700 euro.

Due anche le varianti road, in questo caso della Fybra R. La prima prevede un setup con lo Shimano Ultegra Di2, per un peso di 15,7 chilogrammi proposta ad un prezzo di 14.150 euro.

La seconda invece si offre con lo Sram Rival AXS, peso di 16,1 chilogrammi e prezzo di 11.050 euro.

www.mcipollini.com