EUROBIKE 2021 / MCipollini: RB1K Ad.One e Flusso, le grandi novità del “Re Leone” (VIDEO e FOTO)

Tempo di lettura: 2 minuti

EUROBIKE 2021 – FRIEDRICHSHAFEN / MCipollini, due grandi novità tra aero e pedalata assistita. Il brand Mcipollini è uno dei pochi marchi di biciclette da corsa che sta esponendo a Eurobike. Le novità della gamma che porta il nome del “Re Leone” sono due, un modello aerodinamico e uno a pedalata assistita. La MCipollini RB1K Ad.One è un monoscocca nel senso esteso del termine, vale a dire che anche il carro proviene da un unico stampo. Il suffisso del nome, per quanto possa lasciar pensare alla bellezza, in verità sta per Advanced One e rappresenta l’evoluzione del modello RB1K. Oltre a presentare un’evidente indole aerodinamica, presenta alcuni dettagli che non passano certo inosservati. Il telaio pesa 1.010 grammi, a cui si aggiungono i poco meno di 400 della forcella.

MCipollini: le caratteristiche e i segreti delle nuove proposte a EuroBike 2021

Troviamo poi i perni in titanio, che contribuiscono a tenere basso il peso, e la compatibilità piena con la trasmissione monocorona. In cosa si esplica questo? Sostanzialmente, in assenza del deragliatore, c’è una cover specifica che copre la parte mancante e riprende le linee aerodinamiche del piantone. Un particolare che sottolinea l’assoluta cura del singolo dettaglio. Poi c’è la Flusso, la prima e-road bike della gamma MCipollini.

Il kit telaio è totalmente in carbonio, ed è mossa da una power unit Maxon con batteria da 250 Wh totalmente integrata. Ma non è l’unico elemento perfettamente inserito nel disegno della Flusso. Ad esempio troviamo la luce posteriore direttamente integrata nel cannotto reggisella, mentre i pulsanti di regolazione dell’assistenza sono in prossimità dei comandi cambio, e perfettamente “nascosti”. Il peso della bicicletta, che può ospitare gomme sino a 30 millimetri di sezione, è di appena 10,7 chilogrammi.

Tutto il mondo delle bici MCipollini, viaggia qui!