Ci siamo: all’alba scatta la 6+6 Ajò, 1200 chilometri tra le bellezze della Sardegna

La 6+6 Ajò è una ultrarandonnée: il percorso misura 1.200 chilometri.
Tempo di lettura: 2 minuti

Parte all’alba di domani, giovedì 27 aprile, la 6+6 Ajò, una 1.200 chilometri suddivisa in due parti ben distinte, un suggestivo viaggio nelle bellezze e tradizioni della Sardegna. L’evento registra la partecipazione di randonneur provenienti da tutto il mondo, molto dei quali interessanti da una parte a completare l’iter dei brevetti di qualificazione alla Parigi-Brest-Parigi, dall’altra a testare le proprie dosi di resistenza in vista del leggendario appuntamento di Rambouillet.

La 6+6 Ajò si compone di due percorsi anulari in terra di Sardegna, entrambi di 600 chilometri. Diversamente dalla precedente edizione, si percorrerà non solo la costa, ma anche l’entroterra.

Giovedì alle ore 6 prenderà il via da Dorgali il Brevetto Sud (dislivello totale di 6.769 metri), da percorrere nel tempo massimo di 40 ore. Il troncone disegnato nell’entroterra sarà molto lungo ed attraverserà la Barbagia. Il mare lo si vedrà soltanto a Cagliari. Da lì in poi si batterà la strada costieri del Sudest della Sardegna, risalendo attraverso Villasimius, Costa Rei, Muravera, Torre di Bari e Tortoli.  Sono previsti sei punti intermedi di ristoro; quello di Cagliari comprende anche un dormitorio.

Il percorso della 6+6 Ajò

6+6 Ajò, la seconda parte ci sarà sabato

Terminata la prima 600, ci sarà chi deciderà di chiudere la pratica e chi invece, dopo una notte in albergo, si presenterà di nuovo al via sabato mattina, sempre a Dorgali, stavolta alle ore 7. Per il Brevetto Nord, una nuova 600 con 6.549 metri di dislivello. La parte iniziale si snoderà nel cuore dell’isola, nel selvaggio Nuorese, poi una volta raggiunto il litorale occidentale il resto del tracciato sarà vista mare, toccando Bosa, Alghero, Porto Torres, Arzachena, Santa Teresa di Gallura, Olbia e la Costa Smeralda. I check point intermedi dotati anche di ristoro sono quattro. Al controllo di Castesardo (Lu Bagnu) sarà anche possibile riposare in una struttura attrezzata a dormitorio.

Familiari ed amici dei partecipanti alla 6+6 Ajò potranno seguirli in tempo reale su ICRON Live. Informazioni:Home | 6+6 Ajò (6p6.bike)