La Randonnée di Pedavena festeggia i suoi primi vent’anni: domenica tutti in bici!

Tempo di lettura: 3 minuti

La Randonnée del Vallone Bellunese festeggia i suoi primi vent’anni. L’edizione 2023 è in programma domenica 16 aprile con partenza e arrivo a Pedavena. Nel 2004 vide al “via” solo 28 appassionati, nelle ultime stagioni, salvo quelle della pandemia, ha quasi sempre superato i 200 partenti. Nata con l’obiettivo di valorizzare le bellezze della parte bassa della provincia di Belluno, con un occhio di riguardo per la Valbelluna, l’Alpago e la conca feltrina, ha spesso rinnovato il suo percorso. Anche quest’anno l’itinerario ripercorrerà strade e stradine, con alcune interessanti novità. Per la prima volta in assoluto verrà affrontata la discesa di Carmegn, nel cuore della Valbelluna, breve ma impegnativa, in attesa di poterla proporre in futuro anche come salita. Sarà seguita subito dopo da un breve tratto di sterrato, pianeggiante e in buone condizioni, lungo il torrente Gresal. Altra novità, riproposta in senso contrario rispetto all’edizione 2019, è la ciclabile Via Regia da Paiane a Soverzene con un altro troncone con fondo naturale, piatto e ben tenuto. Infine una suggestiva ultima porzione in lieve ascesa a picco sul fiume Piave e il passaggio in un’angusta galleria in curva che sfocia sugli impianti idraulici di Soverzene.

La Randonnée del Vallone Bellunese, con partenza e arrivo a Pedavena, passa anche da Feltre

I passaggi più belli della Randonnée di Pedavena

Ma i passaggi degni di nota sono numerosi: la dolce salita della Val Nevera, immersa nel bosco, i piccolo borghi che dominano Feltre dall’alto con vista anche sul santuario di San Vittore e Corona, la vista sulle prime Dolomiti dalla sinistra Piave, il Lago di Santa Croce con la conca dell’Alpago, la breve, ripida e tortuosa salita del Fail da Schiucaz, la ciclovia Polpet-Safforze, i panorami sulla dorsale fra Sois e Bes, la Certosa di Vedana e gli scorci sulla Valbelluna dopo l’ascesa di Carazzai verso San Gregorio e Cesiomaggiore. Il tutto su strade sconosciute alla maggior parte dei ciclisti, gli affezionati alla Rando Vallone hanno già imparato a conoscere ed apprezzare. Oltre alla classica 200 chilometri (dislivello totale di 2.500 metri) sarà organizzato anche un percorso ridotto di 130 chilometri con 1.700 metri di dislivello

Partenza unica dalla splendida location del piazzale antistante l’arcinota Birreria Pedavena (ore 8-9), che ospiterà poi l’arrivo nella sua baita, dove i finishers saranno attesi da un gustoso ristoro finale bagnato da una buona birra. Novità assoluta anche il controllo con ristoro sotto il loggiato della bellissima piazza di Mel. Il secondo check point intermedio sarà invece posto presso il Bar-gelateria Centrale di Pieve d’Alpago. Altri controlli senza ristoro in Val Nevera, Santa Croce, Dussano e Pez. Quota di iscrizione di 20 euro.

Un gruppo di amatori impegnati nella Randonnée del Vallone Bellunese

Il brevetto di Pedavena vale anche per la Parigi-Brest-Parigi

Proposto dall’UC Valbelluna, il brevetto di Pedavena è come qualificazione per la Parigi-Brest-Parigi e come seconda prova del Circuito Girorando nel Nordest. E proprio a Pedavena sarà poi organizzato  stagione terminata (18-19 novembre) il Meeting d’Autunno 2023 che oltre a premiare i randonneurs che più hanno partecipato all’attività in Italia e all’estero sarà anche occasione per rifesteggiare il 20° anniversario della Randonnée del Vallone Bellunese.

Informazioni: tel. 345 600 5527, info@diemmecisrl.com

Facebook:200 km del Vallone Bellunese | Facebook