Randonnée del Vallone Bellunese 2022, percorso rinnovato: ristoro finale alla Birreria Pedavena

Percorso rinnovato per la classica Randonnée del Vallone Bellunese 2022, in programma domenica 10 aprile: una foto d'archivio da Feltre
Tempo di lettura: 2 minuti

Percorso rinnovato per la classica Randonnée del Vallone Bellunese 2022, in programma domenica 10 aprile. La 200 di Pedavena, giunta quest’anno alla sua diciannovesima edizione, si snoderà interamente all’interno della Valbelluna, su strade poco trafficate, tra la conca di Feltre e quella dell’Alpago. E mentre lo scorso anno l’organizzazione per rispettare le norme anti Covid fu costretta a prevedere un’ampissima “forbice” per gli orari di partenza, quest’anno si tornerà al formato tradizionale, con il “via” tra le ore 7 e le 8 dallo storico piazzale della Birreria Pedavena, che ospiterà anche il ristoro finale.

Randonnée del Vallonese Bellunese 2022: itinerario bellissimo, per la seconda prova del Girorando nel Nordest

L’itinerario è ricchissimo di luoghi caratteristici e panoramici, dalle Prealpi alla Valle del Piave e alle cime dolomitiche, oltre al Lago di Santa Croce, di cui è previsto il periplo. Una delle novità dell’edizione della Randonnée del Vallone Bellunese 2022 consiste nell’attraversamento dei centri storici di Belluno e Feltre, entrambi chiusi ai mezzi motorizzati, con fondo lastricato e pavé. Saranno affrontate due importanti salite, lunghe ma pedalabili, prima quella di Val Nevera e poi quella della Val Cantuna, che porta da Ponte nelle Alpi a Pieve d’Alpago. Il dislivello complessivo sarà di 2.400 metri.

I controlli di partenza ed arrivo saranno gestiti in automatico con  il sistema Icron, già collaudato nelle ultime due edizioni. Ogni randonneur dovrà scaricare sul proprio smartphone una app con la quale dovrà poi scansionare un QR Code affisso nei punti di controllo intermedi, consentendo così all’organizzazione di effettuare il rilevamento in tempo reale. Dopo l’arrivo i finishers potranno partecipare ad un meritato ristoro a base di prodotti locali.

Seconda prova del Girorando nel Nordest, la Randonnée del Vallone è valida anche come brevetto di prequalifica alla PBP 2023. La quota di partecipazione è di 18 euro, ma chi si iscrive entro il 15 marzo beneficia di una riduzione a 15 euro. Resta valido lo sconto Aricard del 10%.

Info:  tel. 3456005527, ridesal@libero.it