Colnago Cycling Festival: a Desenzano si è svolta la presentazione dell’undicesima edizione

Tempo di lettura: 2 minuti

Presso il Castello di Desenzano del Garda si è tenuta la presentazione della undicesima edizione del Colnago Cycling Festival. A due settimane da uno degli  weekend cicloturistici più attesi della stagione, sono state svelate tutte le novità dell’evento.

La rassegna avrà inizio venerdì 14 aprile con la randonnée Giro del Lago di Garda, che avrà due percorsi, rispettivamente di 200 e 140 chilometri. Partenza unica dalle ore 9 alle 9.30. In programma poi una new entry, la Colnago Gravel, una manifestazione offroad non competitiva. Ogni giorno i partecipanti potranno vivere il territorio in piena autonomia, alla propria andatura, godendosi i meravigliosi paesaggi che solo il Garda bresciano sa offrire. Sabato 15 aprile la giornata inizierà con la Colnago & Friends, con la partecipazione dell’ex professionista Paolo Savoldelli, mentre nel pomeriggio si svolgeranno la Family Bike e la Junior Bike. Chiuderà il Festival domenica 16 l’evento più atteso, la Gran Fondo Colnago, che quest’anno è valida come prova del Prestigio di CicloTurismo e che vedrà al via atleti provenienti da 13 nazioni.

Ecco i commenti sul Colnago Cycling Festival:

Nella serata della presentazione del CCF, condotta da Paolo Savoldelli, ha preso la parola l’assessore Pietro Avanzi del Comune di Desenzano del Garda, il quale ha posto l’accento su un “sodalizio che è ormai diventato tradizione, ma che sa rinnovarsi di anno in anno riuscendo a garantire un’offerta consapevole delle nobili radici della Colnago, ma con lo sguardo sempre rivolto al futuro”.

Manolo Bertocchi, portavoce dell’azienda Colnago, ha osservato da parte sua che “la parola chiave è Festival ovvero far rivivere il territorio per tre giorni”. “Ogni anno cerchiamo di alzare sempre di più l’asticella – ha proseguito –. Per quest’edizione la mostra include modelli unici della storia di Colnago. L’azienda sta crescendo tantissimo in un periodo non facile e vediamo che anche Desenzano, in controtendenza, sta facendo crescere il turismo, un turismo di qualità”.

La seconda parte della serata si è svolta al pian terreno del Castello di Desenzano, dove gli ospiti hanno assistito al taglio del nastro della mostra dedicata ad alcuni gioielli della collezione privata dell’azienda Colnago, biciclette che hanno fatto la storia del ciclismo mondiale. La mostra sarà aperta fino a domenica 16 aprile, ultimo giorno del Festival.

Per ulteriori informazioni, www.colnagocyclingfestival.com