Gran Fondo Colnago: analisi dei percorsi

La Gran Fondo Colnago si corre su due percorsi
Tempo di lettura: < 1 minuto

Anche quest’anno parte del percorso del Colnago Cycling Festival (14-15-16 aprile) è stato scelto come tracciato del Giro d’Italia e questo non può che soddisfare ad ogni edizione le aspettative del comitato organizzatore.

Gran Fondo Colnago: percorso lungo

Sono 138 i chilometri  che dovranno affrontare coloro che sceglieranno il percorso lungo del Colnago Cycling Festival. Quaranta chilometri  dopo la partenza, in località Gargnano, i ciclisti troveranno l’imbocco della prima salita della Gran fondo, quella di Navazzo, lunga 7,2 chilometri  con una pendenza media del 6.4%. Una salita non dura che precede la vista mozzafiato della diga di Valvestino. A 56 chilometri  dalla partenza, la salita di Capovalle, lunga 5,8 chilometri  con una pendenza massima del 6.4%. In questo tratto ci sarà anche il primo punto di ristoro, al km. 66. Segue una discesa molto veloce che condurrà la corsa al Lago d’Idro (km. 85) , prima di arrivare alla salita di Preseglie. Punto di congiunzione del percorso lungo e del medio è la salita delle Coste (km. 107), dove sarà possibile trovare il secondo punto di ristoro prima dell’arrivo a Desenzano del Garda.

Gran Fondo Colnago: percorso medio

Per chi vorrà affrontare il percorso medio, la distanza è di 110 chilometri. La partenza è prevista sempre dal lungolago di Desenzano del Garda, il percorso si dividerà all’altezza di Gardone Riviera, dove i ciclisti del medio affronteranno la prima ascesa, San Michele, 5,3 chilometri  con pendenza media del 6%. La seconda asperità altimetrica del percorso inizierà al km. 61, con la salita delle Coste, dove gli itinerari di medio e lungo si ricongiungono e diventano comuni sino all’arrivo a Desenzano del Garda. Il primo e unico punto di ristoro del percorso medio sarà situato a Cima Coste (km. 71).