E’ tempo di Fiandre: oggi alle 7 da Brugge sono partiti 15.000 ciclisti

Ecco un suggestivo scatto del Giro delle Fiandre amatoriale dello scorso anno (Photo: Sportograf).
Tempo di lettura: 2 minuti

Questa mattina alle ore 7 il folto gruppo di 15.000 appassionati (tantissimi, come sempre, gli italiani) ha preso il “via” da Brugge per la versione amatoriale del Giro delle Fiandre, la prestigiosa classica monumento che si correrà domani. La sfida è molto ardita, soprattutto quest’anno, perché alle storiche difficoltà, sotto forma di muri e pavé, s’aggiungono le avverse condizioni atmosferiche. Mentre per l’attesissima gara del World Tour è prevista una splendida giornata di sole, seppur con temperature basse (dai 3° ai 9° gradi), sabato la regione sarà bersagliata sia al mattino che al pomeriggio da continue piogge, anche se non si scenderà mai sotto i 7 gradi. Muri pavé da affrontare quindi con la massima cautela, sarà quasi impossibile affrontarli in fuori sella.

Il tracciato della Ronde Van Vlaanderen Cyclo, che non è agonistica e non prevede classifiche, non è lo stesso della gara professionistica. La distanza da  percorrere è inferiore (242 chilometri contro 273,4), ma il dislivello totale è addirittura maggiore: 2.536 metri contro 2.271. E la prova amatoriale non si farà mancare i muri, che sono l’essenza e il simbolo della classicissima fiamminga. Sono diciotto quelli da affrontare nel “lungo”. Tra i più famosi mancaà soltanto l’Oude Kwaremont. La lista comprende il Koppenberg, l’Eikenberg, il Taaienberg, il Berendries, il Valkenberg, il Kruisberg, il Paterberg e persino il celeberrimo Kapelmuur (Geerardsbergen), che da diversi anni non fa più ormai parte dell’itinerario della Ronde professionistica. Ai muri s’aggiungeranno poi i settori pavé pianeggianti, sei in tutto. Si profila, insomma, una bella full immersion tra mattonelle e ciottoli, da quelli più levigati a quelli più perfidi e più sbilenchi.

Mentre il lungo si svolgerà sul percorso Brugge-Oudenaarde, i tre itinerari ridotti avranno tutti partenza e arrivo ad Oudenaarde. Le distanze da percorrere saranno di 177 chilometri (con 2.338 metri di dislivello), 144 chilometri (dislivello 1.929 metri) e 75 chilometri (dislivello 973 metri).

Percorso lungo. I muri:

Marlboroughstraat, Leberg, Berendries, Ten Bosse, Parikeberg, Kapelmuur (Geerardsbergen), Valkenberg, Eikenberg, Koppenberg, Steebeekdries, Taaienberg, Berg ten Houte, Kaperij, Kanarieberg, Oude Kruisberg-Hotond, Karnemelkbeekstraat, Oude Kwaremont, Paterberg. I settori pavé: Neringenstraat, Huisepontweg, Den Ast, Paddestraat, Haaghoek, Mariaborrestraat

Sito ufficiale:

We Ride Flanders – Ieder jaar rijden 16.000 wielertoeristen hun Ronde van Vlaanderen de dag voor de profs!

Facebook:

Ronde van Vlaanderen Cyclo | Oudenaarde | Facebook