Anche nel 2024, alla vigilia della classica monumento del World Tour, sedicimila cicloturisti affronteranno i muri del Giro delle Fiandre. Sedicimila perché quello è il tetto di partecipanti fissato dall’organizzazione, allo scopo di garantire sicurezza e qualità dei servizi. La sfida si terrà sabato 30 marzo 2024 e dato che le iscrizioni vanno a ruba è consigliabile registrarsi il più presto possibile, anche perché gli step stabiliti per le tariffe sono basati sulla rapidità nelle iscrizioni: in sostanza, chi primo arriva, meno paga. La partecipazione è aperta tutti, amatori, cicloturisti, ex professionisti. Non ci sono classifiche.
Quattro le distanze tra le quali i partecipanti potranno scegliere quella più adatta ai propri mezzi. L’opzione più lunga (257 chilometri) partirà da Anversa (Sint Jansvliet) e terminerà a Oudenaarde. Tutti gli altri percorsi (179, 144 e 75 chilometri) iniziano e finiscono ad Oudenaarde (Market Square). Lungo il percorso ci sono punti di ristoro ogni 30 chilometri circa riforniti di barrette energetiche, waffle, frutta e bevande. I partecipanti al lungo potranno utilizzare il bus-navetta in partenza da Oudenaarde al mattino (ore 5.15) e alla sera (ore 19 e 20).
Ognuno dei quattro itinerari è caratterizzato dalla presenza di una generosa dose di muri di pavé. Le difficoltà più importanti della Ronde van Vlaanderen Cyclo (We Ride Flanders) sono il Molenberg (pendenza massima 17%), l’Oude Kwaremont (11%), il Koppenberg (22%), il Taaienberg (18%), il Leberg (15%), il Berendries (14%), il Valkenberg (15%) il Muur (20%, quello che conosciamo come Grammont), il Bosberg (11%) e il Ten Bosse (14%).
Orari di partenza: km 257 ore 7-8; km 179 ore 7-8; km 144 ore 7-9; km 75 ore 7-10.
Già aperte le iscrizioni online a questo link. Qui sotto la tabella con le tariffe in euro.
Informazioni cliccando qui oppure scrivendo a info@peloton.be