Torna il Prestigio di CT: tutti alla Gran Fondo della Vernaccia, ecco l’altimetria

Gran Fondo della Vernaccia
Immagini dalla Gran Fondo della Vernaccia
Tempo di lettura: 2 minuti

Dopo il debutto con la Strade Bianche, il Prestigio di CicloTurismo rimane in Toscana. A San Gimignano si corre domenica 26 marzo la 23a Gran fondo della Vernaccia, seconda prova della challenge dello scudetto tricolore.  Anche per quest’anno l’organizzazione ha scelto la formula ibrida (prova cicloturistica con tratti cronometrati), che garantisce un elevato standard di sicurezza.

I due percorsi in programma sono estremamente vallonati, perché nel Senese è difficile trovare tratti di strada pianeggianti. Pur se la quota massima raggiunta resta sotto i 600 metri, i dislivelli totali sono importanti e richiedono un ottimo grado di preparazione. Il lungo si svolge sulla distanza di 116,6 chilometri (1.703 i metri di dislivello), il corto su 91 chilometri (dislivello di 1.139 metri). I due tronconi cronometrati, entrambi brevi, siono posti rispettivamente a metà gara e nella parte finale.  Il primo è quello di Badesse (km 57,5), è piuttosto ondulato e misura 3 chilometri e mezzo. A meno di 10 chilometri dal traguardo di San Gimignano secondo segmento soggetto a rilevamento dei tempi: è quello della Piazzetta, 2 chilometri e 100 metri di salita.

La Gran fondo della Vernaccia partirà da San Gimignano

Le salite previste dalla Gran fondo della Vernaccia

Il traguardo finale sarà raggiunto al termine di una breve ascesa, ma i partecipanti alla GF della Vernaccia (www.granfondodellavernaccia.it) dovranno prima affrontare altre impegnative erte come quelle di Casole d’Elsa (km 22), Strove (km 45) e Lornano (km. 58), mentre a Castellina in Chianti (km 73) raggiungeranno il punto più elevato del percorso.  Leggermente meno accidentato il percorso ridotto, anch’esso tuttavia caratterizzato da un continuo susseguirsi di saliscendi.

Il ritrovo è presso il campo sportivo di Santa Lucia, la partenza unica da San Gimignano (piazza del Duomo) alle ore 9. Non è possibile iscriversi domenica 26. Fino a giovedì 23 marzo la quota di partecipazione è di 25 €; passa poi a 35 € per chi vorrà iscriversi in loco venerdì 24 e sabato 25 (entro le ore 18). Ritiro pacco gara presso il Centro Civico le Granaglie sabato 25 (ore 15-19) e domenica 26 (ore 6.30-8).

La Gran fondo della Vernaccia è valida anche come prova del circuito Giro del Granducato di Toscana.

Informazioni: tel. 3290570234 e 3290570228, info@granfondodellavernaccia.it

L’altimetria della Gran fondo della Vernaccia del 26 marzo