Da Goodwood a Imola, le bici conquistano gli autodromi: a Vallelunga c’è la Roma XXIVh

Un'immagine della Roma XXIVh nel suggestivo scenario dell'autodromo di Vallelunga
Tempo di lettura: 2 minuti

Dal Nürburgring a Le Mans, da Monza a Sebring, da Zandvoort a Imola, da Zolder a Goodwood, tutti i più famosi circuiti automobilistici hanno aperto, qua e là nel tempo, un piccolo spazio alle biciclette. Tanti mondiali di ciclismo si sono volti negli autodromi di Formula 1 e talvolta sono state organizzate prove di endurance sulle 12 o le 24 ore. Il successone della 24 Heures du Mans, che si corre ormai dal 2009, ha fatto da apripista alla Roma XXIVh, di cui si correrà la prossima estate la terza edizione. Naturalmente in autodromo. E la scelta ricade ancora su quello di Vallelunga. L’appuntamento è per sabato 15 e domenica 16 luglio.

La Roma XXIVh è l’unica 24 su strada in Italia disputata all’interno di un autodromo internazionale. Si svolge con la stessa formula delle più grandi 24 ore automobilistiche del mondo: ciclisti solitari e a squadre si sfideranno fino all’ultimo minuto con l’obiettivo di compiere il maggior numero di chilometri in un giorno intero. E’ un evento di respiro internazionale, con sponsor e partecipanti da tutto il mondo,che metterà alla prova anche i ciclisti più esperti e preparati, ma che non per questo non consentirà di partecipare anche chi vorrà fare a meno della competizione e mettersi comunque in gioco per vedere quanti chilometri riuscirà a coprire in 24 ore ricevendo un diploma di riconoscimento finale. E’ infatti prevista anche una versione cicloturistica.

Roma XXIVh di Vallelunga, a luglio un week end tutto da vivere

Il fine-settimana di Vallelunga comprenderà una serie di manifestazioni collaterali, tutti incentrati sul mondo della bici, ma con grande attenzione per il fitness, i ragazzi, la gastronomia e la musica. Tutta Roma sarà richiamata a Vallelunga per uno degli expo estivi più avvincenti di sempre . Verrà infatti allestito un villaggio dedicato allo sport, al food, al fitness e alla musica, con la partecipazione di famosi DJ e della cantante Laura Bono.

Saranno in gara varie categorie: individuale (uomini e donne); coppie (maschile, femminile e misto); team di 4 (uomini e donne); team di 8 (uomini e donne). La formula Experience sarà quella non competitiva.  Il “via”alla Roma XXIVh sarà dato alle ore 20 di sabato 15 luglio, la gara si concluderà alle 20 di domenica 16.

Per l’apertura delle iscrizioni è stata scelta una data non casuale: il 21 aprile. Il XXI aprile 753 a.C. avvenne infatti la nascita di Roma. E gli organizzatori hanno anche pensato che il 753 è il numero giusto per identificare il tetto massimo di partenti. Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del 753° partecipante. Saranno 753, infine, anche i “legionari” della Roma XXIVh Group Cycling che svolgeranno il servizio d’ordine.  

Sito web: La 24 ore di Roma – La 24 ore di Roma (la24hroma.it)

Informazioni: tel. 335 1978467, info@romabikepark.it