A Ravenna il brevetto per la Parigi-Brest-Parigi: 400 chilometri tutti da vivere

Foto d'archivio
Tempo di lettura: 2 minuti

La strada per la Parigi-Brest-Parigi è ancora lunga, ma a metà marzo ci sarà chi avrà già raggiunto il terzo dei quattro step indispensabili per potersi iscrivere. La seconda 400 di quest’anno, dopo quella in Campania a metà febbraio, è in programma in Romagna, dove si sono bene attrezzati per favorire le qualificazioni alla PBP. A San Zaccaria, dopo la 200 e la 300, è la volta dell’attesissima 400, la prima che richiede una notte intera in bicicletta, un bel testa in vista di Rambouillet. Sabato 11 marzo, a tramonto appena celebrato (ore 18.30-19.30) prenderà il “via” la Road to PBP che i partecipanti dovranno portare a termine, per ottenere l’omologazione, nel tempo massimo di 27 ore.

Il percorso (partenza e arrivo a San Zaccaria, frazione del comune di Ravenna, Via Becchi Tognini Est, Circolo ARCI) è composto da due anelli, uno di 186 chilometri (dislivello di 1.890 metri), l’altro di 197 chilometri (840 metri di dislivello), con un passaggio intermedio sul traguardo dopo 207 chilometri. La prima difficoltà altimetrica sarà costituita dalla salita di Riofreddo, dove sarà posto il controllo con ristoro. Raggiunta quota 1100, inizierà una lunga discesa verso Casteldelci, poi attraverso Ponte Verrucchio, Santarcangelo di Romagna, Savignano sul Rubicone e Sala di Cesenatico si farà ritorno a San Zaccaria. Breve sosta per il ristoro e il controllo, poi si riparte per il secondo circuito. Prima tanta pianura, sfiorando Ravenna. attraversando i lidi adriatici (Porto Corsini, Marina Romea e Casalborsetti) e continuando per San’Alberto, Alfonsine e Longastrino. A San Biagio (km. 274) l’ultimo controllo intermedio. Privo di difficoltà il troncone che passa per Lugo, Barbiano, Faenza e Castrocaro Terme. Poi due brevi salite, impegnative ma panoramiche, i minitornanti delle Volture e la famosa Rocca delle Caminate. Qualche saliscendi tra Meldola e Ospedaletto, poi da Forlimpopoli al traguardo torna il piano.  Il dislivello totale è di 2.730 metri.

La quota di iscrizione (40 euro online) comprende, oltre ai ristori intermedi, anche il pasta party finale. La Road to PBP 400 è valida anche come prova del Campionato italiano Randonneurs ARI.

Informazioni: tel. 3492136654, graziano.foschi@studio.unibo.it