Silvia Persico e Filippo Fontana sono i due atleti Elite che sfoggeranno la maglia tricolore fino all’anno prossimo. Loro, insieme a molti altri crossisti, si sono divertiti all’interno del Camping Village Roma Capitol nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 gennaio. Un percorso relativamente veloce e scorrevole che per tutte le gare delle diverse categorie ha ottenuto molti commenti positivi da parte degli atleti che hanno lottato per la conquista dell’ambitissima maglia verde, bianco, rossa. Insomma, Claudio Terenzi (l’organizzatore) non ha assolutamente nulla da recriminarsi visto il risultato finale del Campionato Italiano di ciclocross. A fine giornata abbiamo fatto una bella chiacchierata con lui:
Eccoci Claudio, siamo giunti al termine di questo importante evento e siamo curiosi di sentire un tuo personale bilancio a riguardo!
«Due giornate estremamente positive che si sono spinte oltre ogni nostra più rosea aspettativa. La risposta che abbiamo avuto in termini di partecipazione parla da se, ci hanno raggiunto atleti da ogni parte di Italia. Il numero di spettatori non è stato da meno, c’erano infatti moltissime persone a fare il tifo lungo il percorso».
Vero, la forte adesione è stata evidente ma raccontaci un po’ di come avete gestito l’evento a livello organizzativo.
«Sotto questo punto di vista siamo davvero soddisfatti. L’organizzazione ha avuto pochissime pecche e la prova sta nel fatto che sia da parte dei giudici di gara che dal presidente di giuria è arrivato un feedback assolutamente positivo».
Restando in tema di partecipazione: abbiamo visto diversi volti importanti in queste giornate, cosa significa per te?
«È stata importante la presenza dei diversi rappresentanti della Federazione Ciclistica Italiana. A partire dal presidente federale Cordiano Dagnoni per poi arrivare al commissario tecnico della Nazionale Italiana di ciclocross Daniele Pontoni. Poi ancora, la presenza di Maurizio Brilli, presidente del comitato regionale Lazio.
Un nome di rilievo, però, è sicuramente stato quello di Alessandro Onorato, Assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda che ha presenziato ai Campionati Italiani e che è stato per me motivo di grande orgoglio».
Dopo un successo del genere ottenuto da un tuo evento a quando ci dai il prossimo appuntamento?
«Vi aspetto il 25 aprile a Roma per il Gran Premio Liberazione. Partiremo dai più piccoli con tutte le categorie giovanili e arriveremo a tutte le categorie internazionali (Juniores, Under 23 e Donne Elite)».
Per ulteriori informazioni, www.campionatiitalianiciclocross2023.it