UYN sfida l’Antartide con Omar Di Felice

di Felice
Omar di Felice tra i ghiacciai (foto: Mirrormedia.art)
Tempo di lettura: 2 minuti

Il brand italiano UYN ha sviluppato l’abbigliamento di ultima generazione per supportare l’ultra-ciclista nella sua nuova impresa estrema: la più lunga traversata dell’Antartide mai realizzata in bicicletta.

Oltre l’avventura, una sfida ai limiti delle capacità umane. L’ultra-ciclista Omar Di Felice alza di nuovo l’asticella. Dopo aver attraversato la regione himalayana fino al Campo Base dell’Everest (marzo 2021), dopo aver compiuto il giro del mondo artico lungo le tre linee di confine (aprile 2022), l’atleta UYN ha annunciato un nuovo progetto: “Antarctica Unlimited”, la traversata dell’Antartide in bicicletta. Come nelle precedenti avventure, UYN – Unleash Your Nature supporterà Omarnella sua impresa con abbigliamento di ultima generazione, studiato per le temperature estreme del Polo Sud e prodotto nell’headquarters di Asola, in provincia di Mantova.

LA PIÙ LUNGA TRAVERSATA IN BICICLETTA IN ANTARTIDE

Da sempre obiettivo di avventurieri ed esploratori, l’Antartide rappresenta il luogo più remoto e inospitale del Pianeta. Ispirato dalle imprese leggendarie di Ernest Shackleton, Omar cercherà di attraversarlo in bicicletta “coast to coast”, partendo da Hercules Inlet, passando per il Polo Sud e arrivando alla base del Leverett Glacier. Se Omar riuscirà a raggiungere la base del Leverett, tenterà di fare ritorno al Polo Sud pedalando anche lungo il percorso di rientro. L’obiettivo dell’ultra-ciclista italiano è quello di coprire la distanza più lunga mai coperta da un ciclista interamente in bicicletta, senza ricorrere agli sci per le parti più complesse. Omar tenterà di portare a termine la straordinaria avventura in solitaria e in maniera autosufficiente, senza mezzi di supporto. Nella regione più fredda, ventosa e inaccessibile della Terra, l’unico punto di ristoro sarà la base permanente presente al Polo Sud.

L’ABBIGLIAMENTO UYN PER LA SFIDA PIÙ ESTREMA

Realizzare l’abbigliamento per un’avventura così complessa ha richiesto un lungo processo di sviluppo, durante il quale il team di ricercatori e designer di UYN ha lavorato a stretto contatto con Omar per mettere a punto ogni dettaglio. L’ultra-ciclista indosserà uno speciale completo composto da giacca e pantaloni imbottiti che gli permetterà di pedalare a temperature estreme: fino a -50°.
La base di partenza è la tuta d’alta quota con la quale gli alpinisti sfidano le vette più alte al mondo, ma con una vestibilità e soluzioni costruttive che consentono al completo di adattarsi alla naturale posizione del ciclista in sella e garantire massima libertà di movimento. Il progetto di sviluppo, unico al mondo, è durato oltre un anno e ha conosciuto una prima fase di test lo scorso inverno durante il giro del mondo artico.

L’intimo in lana Merino e Cashmere, le calze Magma con esclusivo filato Argenthon che riflette il calore e l’abbigliamento da ciclismo invernale UYN completeranno l’outfit di Omar per l’avventura da record.

UN PROGETTO SCIENTIFICO CONTRO LA CRISI CLIMATICA

“Antarctica Unlimited” non è solo un’avventura sportiva estrema ma anche una spedizione scientifica. La nuova sfida di Omar rientra nel progetto “Bike to 1.5°C”, ideato dall’ultra-ciclista italiano per sensibilizzare sui temi relativi alla crisi climatica. L’Antartide è il luogo più fragile e delicato al mondo, in collaborazione con Italian Climate Network e l’ESA, l’Agenzia Spaziale Europea, Omar studierà e racconterà gli effetti del cambiamento climatico.
Proprio per questo motivo, il progetto “Antarctica Unlimited” avrà una durata di 18 mesi, in cui la traversata dell’Antartide sarà accompagnata da conferenze con scienziati ed esperti, articoli, un docufilm e attività di divulgazione nelle scuole.
Le date esatte e maggiori dettagli sul progetto verranno comunicati nelle prossime settimane.

Ulteriori informazioni sul sito ufficiale UYN.