La Nebbiosa è in programma domenica 23 ottobre a Parma organizzata da Filippelli Bike. Ha un percorso di 140 chilometri ed è riservata alle bici da strada (ciclostorica) e alle Gravel. L’itinerario off road, privo di difficoltà altimetriche (dislivello di soli 220 metri) si snoda lungo le ghiaiate vicino ai fiumi Po e Taro e ai torrenti Enza e Parma. Subito dopo il “via” (ore 8-8.30, via Sacco 16) i partecipanti attraverseranno la “Cittadella” di Parma, una fortezza pentagonale del XVI secolo, poi, seguendo le rive dell’Enza toccheranno Sant’Ilario. Percorreranno poi le strade bianche verso Gattatico e ritroveranno un breve tratto di asfalto a Paulli. Scoprite i segreti dei percorsi e i gustosi ristori con noi, su quicicloturismo.
Lo sterrato riprenderà sulla rotta che porta a San Sisto e Lentigione. Con la ciclabile dell’Enza si entrerà nella riserva naturale Parma Morta, quindi al termine di un tratto misto (ghiaia e terra) si arriverà sull’argine del Po. Con un breve troncone asfaltata si raggiungerà il fiume Taro, seguiranno alcuni tratti misti. Molto suggestivo il passaggio dinnanzi alla maestosa Reggia di Colorno, risalente al XVII secolo. Percorrendo le ghiaiate sulle rive del Parma si sfioreranno Vedole, Torrile e Rivarolo. Il rientro a Parma avverrà dopo il passaggio nel piacevole Parco Ducale.
Per le bici da strada i percorsi a La Nebbiosa sono due: 108 chilometri per il lungo (si toccano Zibello, Busseto, San Secondo Parmense e Baganzola), 83 chilometri per il corto. Sono compresi alcuni tratti di strada sterrata. E’ un evento storico-rievocativo, ma sono ammessi tutti i tipi di biciclette. Obbligatorio invece l’abbigliamento d’epoca o di ispirazione storica.
L’anolino-party, i taglieri di salumi locali e i bicchieri di Lambrusco attenderanno tutti i finishers dopo l’arrivo. Tempo massimo 10 ore.
E’ previsto un tetto massimo di 300 partecipanti. La quota di iscrizione (online o sul posto) è di 5 euro; il buono pasto è in vendita a 10 euro.
Informazioni: tel. 347 6521683 e 3929853317, info@lanebbiosa.it e sulla pagina Facebook del Filippelli Team.